Focaccia integrale alla cipolla

Preparare una focaccia riempie sempre la cucina di un profumo delizioso e irresistibile e, quando sulla focaccia ci sono anche le cipolle, il profumo diventa paradisiaco! Almeno una volta tutti noi ci siamo imbattuti in un trancio di focaccia alle cipolle, ma sapete che prepararla in casa è semplicissimo e molto più economico? Stavolta ho voluto usare un impasto integrale, per rendere ancora di più l’idea di rustico e fragrante. Ecco come preparare una sofficissima focaccia integrale alla cipolla!

focaccia integrale alla cipolla

Per una focaccia integrale alle cipolle da 22 cm di diametro ho usato:

  • 200 g di semola di grano duro integrale
  • 50 g di semola di grano duro rimacinata
  • 200 ml di acqua
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 1 cipolla di medie dimensioni
  • 20-30 g di formaggio pecorino stagionato grattugiato
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva

Io ho realizzato il mio impasto con lo sbattitore elettrico, QUI la ricetta base, se vi interessa. Ovviamente potete pure procedere a mano, ma occorrerà più tempo e probabilmente un po’ più di farina.

Sciogliamo il lievito di birra nell’acqua.

Mescoliamo le due farine e aggiungiamo l’acqua con il lievito, attivando le fruste elettriche a spirale. Quando l’impasto si sarà leggermente formato aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale. Continuiamo a impastare fino a quando non si sarà formato un impasto corposo ed elastico. Potete realizzare quest’impasto anche a mano o con una forchetta.

Lavoriamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato per formare una palla. Oliamo un contenitore dai bordi alti e adagiamoci l’impasto. Copriamo con la pellicola trasparente e con qualche canovaccio pulito (e anche con una coperta, se fa freddo) e lasciamo lievitare per circa 4-5 ore, o comunque fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

Oliamo una teglia da 22 centimetri di diametro per una focaccia un po’ più spessa, da 24 centimetri se la preferite più sottile.

Accendiamo il forno a 190°.

Trasferiamo il nostro impasto direttamente dalla ciotola alla teglia e allarghiamolo con le punte delle dita, eventualmente oliate.

Sbucciamo e affettiamo la cipolla, lasciando le fette non troppo sottili. Spargiamole sulla focaccia, condendo con un po’ di sale e un po’ di pepe.

In un bicchiere, intanto, emulsioniamo una parte di olio con due parti di acqua e versiamone metà sulla focaccia, facendo in modo che sia bagnata uniformemente.

Inforniamo per circa 15 minuti, nella parte bassa del forno, quindi sforniamola, bagniamola ulteriormente con il resto dell’emulsione e aggiungiamo il formaggio grattugiato.

ricetta focaccia

Inforniamo per altri 5 minuti circa.

Sforiamo la focaccia e copriamo la teglia con un canovaccio per 5-10 minuti, in questo modo l’umidità renderà l’impasto soffice soffice.

Ecco pronta la nostra focaccia integrale con le cipolle, profumata, morbida e irresistibile!

focaccia integrale alle cipolle

La focaccia integrale può essere conservata per alcuni giorni, ben coperta, e per riaverla sofficissima come appena sfornata basterà riscaldarla un po’!

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

 

Una risposta a “Focaccia integrale alla cipolla”

  1. Ciao cara ricettina fantastica la proverò subito per i miei bimbi ed il mio maritino… Ne andrà matto! 6 mitica!!!!!! Matilda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.