Focaccia con melanzane e pomodori secchi

La focaccia con melanzane e pomodori secchi è forse la focaccia più saporita che ho preparato in questi ultimi anni, per non parlare del profumo! Perfetta per essere trasportata, può essere consumata calda, tiepida o fredda! La ricetta originale è di Il Gallo al Grill, anche se per le dosi e il procedimento ho seguito le mie abitudini. Siete pronti a impastare con me?

focaccia con melanzane e pomodorini secchi

Per la mia focaccia con melanzane e pomodorini secchi ho usato:

  • 200 g di semola di grano duro semi integrale
  • 170 ml di acqua
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • 300 g di melanzane
  • 200 g di pomodorini secchi sbollentati
  • 90 g di provola ragusana
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • origano

La prima cosa da fare è preparare l’impasto: sciogliamo il lievito nell’acqua e aggiungiamola a poco a poco nella farina, mescolando inizialmente con una forchetta. Aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale e completiamo l’impasto a mano, aiutandoci con altra farina se serve. Io ormai realizzo il mio impasto con la tecnica dello sbattitore elettrico e mi trovo molto bene!

Lasciamo l’impasto a lievitare in un contenitore oliato e ben coperto, per circa 4 ore, anche 3 se fa molto caldo.

Intanto tagliamo a cubetti le melanzane e immergiamole in acqua salata, lasciandole a mollo per almeno un’ora, e tagliamo a pezzetti i pomodorini secchi.

Scoliamo, sciacquiamo e tamponiamo le melanzane con un canovaccio pulito e rosoliamole in padella con un generoso strato di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Quando avranno perso un po’ del loro volume aggiungiamo in padella i pomodori secchi e proseguiamo la cottura fino a quando le melanzane non saranno cotte e morbide, aggiustando di sale e condendo con una generosa quantità di origano. Trasferiamo il nostro ripieno in un piatto e lasciamo raffreddare.

Quando l’impasto sarà lievitato accendiamo il forno a 190° e oliamo una teglia di 22 cm di diametro. In un piano d’appoggio spargiamo della semola e stendiamo l’impasto con un mattarello, in modo che risulti abbastanza sottile (ma non troppo, deve reggere il ripieno 🙂 ). Al centro disponiamo le melanzane e i pomodorini secchi e la provola ragusana appena grattugiata. Avvolgiamo il ripieno con la pasta stesa, richiudendo i bordi. Con molta delicatezza trasferiamo la focaccia nella teglia oliata e bucherelliamo la superficie.

ricetta focaccia melanzane

Se preferite stendere l’impasto direttamente nella teglia seguite questo procedimento: dividete in due l’impasto, allargatene metà in una teglia oliata, fino ai bordi; aggiungete il ripieno; stendete il restante impasto con un mattarello e fatelo scivolare nella teglia, sigillando i bordi con le dita.

Inforniamo per circa 30 minuti, o comunque fino a quando la focaccia non avrà preso colore.

Appena sfornata, copriamo la focaccia con un canovaccio e lasciamola riposare per 10 minuti, questo le consentirà di ammorbidirsi.

Ecco pronta la nostra gustosissima focaccia con melanzane e pomodorini secchi:

focaccia con melanzane e pomodori secchi

Vi ispira? Qui a casa è piaciuta molto, inutile dire che in due giorni era stata già fatta fuori 😀

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

Vi piacciono le ricette con le melanzane? Provate queste:

Melanzane in carrozza

Melanzane impanate senza uova

Paccheri ripieni alle melanzane

Melanzane arrosto

Pizza con melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.