Focaccia con i semi

La sofficità e la croccantezza: il tutto in un solo morso! Se l’idea vi ispira, non lasciatevi sfuggire la ricetta della focaccia con i semi, semplicissima da preparare e dalla consistenza unica. È perfetta da sola, accompagnata da salumi e formaggi o da creme dolci, tagliata a quadretti per l’aperitivo o a fette per cena o merenda. E la farina integrale conferisce un retrogusto rustico assolutamente irresistibile!

Vediamo come l’ho preparata?

focaccia ai semi

Ingredienti per una teglia da 22 cm di diametro:

  • 150 g di semola rimacinata di grano duro
  • 100 g di semola integrale (io ho usato la Timilia)
  • 190 ml di acqua, circa
  • 30 g di semi misti (girasole, zucca e lino)
  • mezzo cucchiaino di sale
  • un cucchiaino di miele
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • olio extrvergine d’oliva

Focaccia con i semi – Procedimento

Per preparare l’impasto io utilizzo lo sbattitore elettrico con fruste a spirale: in una ciotola dai bordi alti mescoliamo le due farine con i semi e aggiungiamo, al centro, l’acqua, il lievito di birra e il miele. Azioniamo le fruste e iniziamo ad impastare. Aggiungiamo quindi il sale e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando non tenderà a staccarsi dalle pareti della ciotola e ad “arrampicarsi” lungo le fruste.

Lasciamo l’impasto nella ciotola oliata, copriamo con della pellicola e con un plaid e lasciamo a lievitare per circa 4-5 ore. Non importa se l’impasto risulterà un po’ appiccicoso, l’importante è che non sia troppo: in questo caso aggiungete un po’ di semola rimacinata in un piano da lavoro e rifinite l’impasto a mano.

Quando l’impasto sarà cresciuto trasferiamolo in una teglia oliata e stendiamolo per bene, con i classici “fossi” delle focacce. Copriamo la teglia e lasciamo a lievitare ancora mezz’ora.

Preriscaldiamo il forno a 210°, spennelliamo la focaccia con un misto di acqua e olio extravergine e inforniamo fino a quando non sarà uniformemente dorata.

Una volta sfornata, copriamo la teglia con un canovaccio pulito e lasciamo la focaccia a riposo per una decina di minuti: questo le consentirà di ammorbidirsi.

La nostra focaccia ai semi è pronta, soffice e croccante!

focaccia con i semi

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.