Fave in pastella di ceci

Buongiorno! Corro a condividere con voi questa ricetta di cui sono molto fiera: le fave in pastella! Ma non una pastella qualsiasi, ma una pastella di ceci! Il risultato mi ha lasciata assolutamente soddisfatta, la consistenza è un po’ inversa rispetto alle altre verdure pastellate, in cui, generalmente, la pastella è croccante e l’interno è morbido. Con questa ricetta otterrete un involucro asciutto, corposo e avvolgente e un interno leggermente croccante e super saporito. Siete pronti? 😀

fave in pastella di ceci

Per realizzare le fave in pastella ho usato:

  • 50 g di fave fresche già sbucciate
  • 2 cucchiai colmi di farina di ceci
  • 3 cucchiai e mezzo di acqua ghiacciata
  • mezzo cucchiaino di sale
  • una punta di lievito istantaneo per torte salate
  • olio di semi per friggere

Sbucciamo le fave e pesiamole. Io personalmente se, togliendo il picciolo, vedo che la parte di sotto è verde, non tolgo la pellicina esterna alla fava, se invece la trovo molto nera allora la sbuccio.

Prepariamo la pastella mescolando due abbondanti cucchiai di farina di ceci con il sale e il lievito e aggiungendo l’acqua ghiacciata (naturale o frizzante) fino ad ottenere una consistenza setosa, ma densa. Ad occhio la pastella dovrà risultare un po’ più corposa dell’impasto per crepes.

Facciamo riscaldare, in una padella piccola (la mia è di 20 cm di diametro), abbondante olio di semi. Aiutandoci con una forchetta o un cucchiaino avvolgiamo ad una ad una le fave nella pastella e tuffiamole poche per volta nell’olio caldo. Lasciamo cuocere fino alla doratura da entrambi i lati. Se desiderate una consistenza più morbida, togliete le fave in pastella dall’olio proprio appena dorate, se preferite un risultato più croccante proseguite la cottura per un po’, ma considerate che non si otterrà mai una pastella molto molto croccante.

Lasciamo le fave in pastella su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi serviamole, sono perfette come antipasto o come aperitivo, anche fredde!

Ecco pronte le nostre fave in pastella di ceci, irresistibili!

fave in pastella di ceci

 

Venite a trovarmi su facebook e twitter, vi aspetto! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.