Fagioli neri e pancetta

Qualche tempo fa sono stata tentata da una confezione di legumi e cereali misti al supermercato. Ovviamente ho ceduto e li ho preparati e sono rimasta soddisfattissima e molto incuriosita dalla presenza dei fagioli neri messicani, compatti e piccolini. Allora ho pensato di comprare una busta di soli fagioli neri e prepararli, ma come? Ecco così che è nata la mia zuppa di fagioli neri e pancetta!

fagioli neri e pancetta

Ecco cosa occorre per preparare i fagioli neri e pancetta per 3 persone:

  • 250 g di fagioli neri
  • 90 g di pancetta affumicata a cubetti
  • un rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva per condire
  • sale

Iniziamo per prima cosa a mettere a mollo i fagioli per molte ore, io li lascio dalla sera prima, per prepararli poi verso le 11 di mattina. La mattina, appena svegli, cambiamogli l’acqua e sciacquiamoli; troveremo l’acqua nera, è normale 😀 Lasciamoli in ammollo per ancora qualche ora.

Quando sarà il momento di cuocerli riempiamo una pentola di acqua e versiamoci dentro i fagioli, scolati dall’acqua di ammollo. Accendiamo la fiamma e aggiungiamo in pentola il sale e il rametto di rosmarino. Lasciamo cuocere a fiamma medio-bassa per circa un’ora e mezza o due, ma molto dipende da quanto tempo i fagioli sono rimasti a mollo: potrebbero cuocere in molto più tempo o in molto meno. Con un cucchiaio di legno, ogni tanto, rimescoliamoli in modo da non farli attaccare al fondo della pentola.

Quando i fagioli saranno quasi cotti, in una padella facciamo rosolare la pancetta, senza olio, per uno o due minuti.

A cottura ultimata scoliamo i fagioli e rigiriamoli insieme alla pancetta, a fuoco spento. Se aggiungerete la pancetta nell’acqua di cottura dei fagioli, quindi senza scolarli, questa diventerà nera. Sarà buona lo stesso ovviamente e la scelta è più comoda e pratica, ma a vedersi non è molto piacevole 😀

Condiamo i fagioli neri e pancetta con un filo d’olio e divoriamoli! 🙂

Eccoli pronti, i nostri fagioli neri e pancetta!

fagioli neri e pancetta

 

Vi ispirano? Hanno un colore che mi ha attratto sin dal primo momento e anche il sapore è molto buono, assomigliano moltissimo ai borlotti!

Se vi va, vi aspetto sulle mie pagine facebook e twitter! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.