Crostini di polenta alle noci

Preparando questa ricetta mi è subito venuta in mente la tavola imbandita delle feste. Non perchè sia un piatto da proporre solo per le occasioni molto speciali, ma perchè starebbe benissimo fra pietanze particolari, pur essendo un piatto semplice ed economico. Ecco, possiamo dire che questi crostini di polenta alle noci abbiano indossato il vestito buono per fare una bella figura in mezzo ad arrosti, risotti e paste al forno!

La ricetta, come vi anticipavo, è molto semplice: occorrono pochi ingredienti e giusto qualche minuto di preparazione. Pronti? 🙂

crostini di polenta con noci

Ecco gli ingredienti per circa 10-15 pezzi:

  • 100 g di polenta istantanea
  • 400 ml di acqua
  • un cucchiaino di sale
  • 50 g di gherigli di noci
  • 1 cucchiaio e mezzo di miele millefiori
  • formaggio semistagionato q.b.
  • pepe

Crostini di polenta alle noci – Procedimento

In una pentola versiamo l’acqua con il sale e portiamola a bollore. Aggiungiamo la farina per polenta istantanea e mescoliamo fino a quando il composto non tenderà a staccarsi dalle pareti. Facciamo intiepidire un po’ la polenta.

Intanto prepariamo due fogli di carta forno e posizioniamoli su un piano di lavoro, meglio se in marmo o, comunque, freddo. Trasferiamo la polenta al centro di uno dei due fogli e copriamola con il secondo. Con un mattarello stendiamo la polenta fino ad uno spessore di circa un centimetro. Cerchiamo di rendere la “sfoglia” il più regolare possibile. Lasciamola freddare completamente.

Aiutandoci con degli stampini, ricaviamo dalla polenta le nostre forme e trasferiamole in una teglia rivestita di carta forno.

Inforniamo a 200° per circa 10-15 minuti, il tempo di rendere leggermente croccanti i nostri crostini.

Nel frattempo tritiamo le noci abbastanza finemente e mescoliamole al miele. Se il miele dovesse risultare duro, effettuiamo questa operazione in un pentolino, su fiamma bassa. Mescoliamo fino ad ottenere una pasta fluida di noci.

Sforniamo i crostini e lasciamoli intiepidire, quindi aggiungiamo la “crema” di noci, spolverizziamo con del pepe nero e completiamo con un po’ di formaggio a scaglie.

Ecco pronti i nostri crostini di polenta alle noci!

crostini di polenta alle noci

Possiamo preparare i crostini con largo anticipo, ma è meglio condirli con miele e noci non troppo prima di portarli in tavola.

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.