Crocchette di verdure

Scrivere l’introduzione per presentare le crocchette di verdure si è rivelata più arduo di quello che potessi immaginare. Con quali parole potrei spiegarvi la croccantezza, ma anche la morbidezza, il gusto, la leggerezza e la semplicità di questi antipasti? Non resta che provarle e, come me, innamorarvi del risultato. Vediamo come prepararle allora!

crocchette di verdure

Per una ventina di crocchette di verdure ho usato:

  • un barattolo di ceci in vetro (230 g sgocciolati)
  • una carota piccola
  • una cipolletta
  • mezza zucchina piccola
  • un uovo
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • prezzemolo fresco

Sgoccioliamo i ceci in barattolo e sciacquiamoli accuratamente sotto l’acqua corrente.

Trasferiamoli in un mixer insieme alle verdure pulite, sbucciate e tagliate a pezzettini. Iniziamo a frullare e quindi aggiungiamo sale, prezzemolo fresco e il tuorlo di un uovo. Continuiamo a mixare fino a quando non si sarà formato un impasto ben amalgamato e senza pezzettoni. Se non disponete di un buon mixer tritate le verdure con una grattugia e schiacciate i ceci con un passaverdure, amalgamando il tutto con il tuorlo in una ciotolina.

Con l’impasto formiamo delle piccole crocchette di uguali dimensioni.

Con una forchetta sbattiamo l’albume d’uovo fino a quando non sarà diventato leggermente spumoso e impaniamo le nostre crocchette di verdure passandole prima nell’albume e poi nel pangrattato.

In un padellino antiaderente facciamo riscaldare un sottile strato di olio extravergine e soffriggiamo le crocchette di verdure fino a quando non saranno dorate uniformemente. Adagiamole su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviamole.

Ecco pronte le crocchette di verdure:

crocchette di verdure

Possono essere mangiate calde, ma anche tiepide o fredde. Sono perfette per un antipasto più o meno rustico, piaceranno tanto anche ai bambini!

crocchette di verdure

Se preferite rendere più leggere le crocchette potete anche cuocerle in forno 🙂

Passate a trovarmi su facebook e twitter, vi aspetto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.