Crema pasticcera alle noci

Avete presente quel momento paradisiaco in cui assaggiate qualcosa dal gusto puro ed equilibrato? È la stessa sensazione che ho provato assaggiando questa crema pasticcera alle noci.

Io non amo tanto i dolci e, come potete notare, il mio blog è un po’ carente in quella sezione, ma ho una passione matta per la crema pasticcera. Mi piace così tanto che una volta, da piccolina, ho chiesto a mia madre di preparare per il mio compleanno una torta farcita e rivestita interamente di crema, in quanto non amavo particolarmente la panna all’epoca e, beh, neanche adesso.

Sapete qual è la parte più bella nel preparare la crema pasticcera alle noci? Utilizzare appositamente un vecchio cucchiaio di legno tutto storto per trasferire la crema dalla pentola alla ciotola. Sì, perchè se usassimo una super efficiente spatola in silicone non potremmo poi ripassare con un cucchiaino tutta la pentola per “assaggiare” quel poco di crema rimasta sul fondo e sui lati. Che generalmente corrisponde a più di un cucchiaio 😀

Ma bando alle ciance, parliamo di ricette!

crema pasticcera alle noci

Ecco gli ingredienti che ho utilizzato:

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli d’uovo
  • 140 g di zucchero
  • 40 g di farina
  • 100 g di gherigli di noci
  • 1 bustina di vanillina

Crema pasticcera alle noci – Procedimento

In un mixer abbastanza potente frulliamo i gherigli di noci fino a ridurli in pasta. Occorreranno diversi minuti, ma non disperate, prima o poi i granellini si compatteranno e verrà fuori una sorta di crema. Teniamola da parte.

In una pentola dai bordi alti lavoriamo i tuorli con lo zucchero, aiutandoci con uno sbattitore elettrico. Quando saranno molto spumosi aggiungiamo qualche cucchiaio di latte e la farina, setacciata con la vanillina. Aggiungiamo il restante latte, lasciandone da parte qualche cucchiaio.

In una ciotolina “sciogliamo” la pasta di noci con il latte rimasto e aggiungiamo anch’esso alla crema. Amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di legno e mettiamo sul fuoco.

Facciamo cuocere la crema a fiamma medio-bassa, mescolando di frequente, fino a quando non inizierà a solidificarsi.

Se vogliamo amalgamare la crema pasticcera alle noci alla panna montata possiamo toglierla dal fuoco quando sarà mediamente solidificata. Se vogliamo invece usarla “pura” lasciamola sul fuoco per più tempo, ma attenzione a non stracciarla!

Trasferiamo la crema in una ciotola di alluminio o di vetro, lasciamola intiepidire, quindi copriamola con la pellicola trasparente a contatto e lasciamola raffreddare prima fuori e poi dentro il frigo.

Ecco pronta la nostra crema pasticcera alle noci, profumatissima e golosissima!

crema pasticcera alle noci

Nel caso in cui riusciste a non cadere in tentazione e mangiarla a cucchiaiate, con questa dose di crema, amalgamata a 250 ml di panna montata, potete farcire una torta fino a 28-30 cm.

Passatemi a trovare su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.