Crema di ceci con pancetta

La ricetta che vi lascio oggi può essere un antipasto sfizioso, ma anche un contorno particolare e squisito! La crema di ceci con pancetta si prepara in poco tempo e sarà gradita anche da chi non ama particolarmente i legumi. È perfetta anche per una cena più importante, servita in monoporzioni come ho fatto io. Iniziamo a preparare? 🙂

crema di ceci con pancetta

Per sei ciotoline di crema di ceci con pancetta ho usato:

  • 150 g di ceci già lessati
  • un cucchiaio di formaggio spalmabile
  • 30 g di pancetta a cubetti
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • uno spicchio d’aglio

Per questa ricetta ho usato i ceci già lessati, quelli nel barattolo di vetro. Prima di utilizzarli è meglio passarli sotto l’acqua corrente per eliminare l’acqua nella quale sono stati conservati.

Facciamo soffriggere la pancetta in una padella senza olio, aggiungendo un po’ di pepe. Quando sarà rosolata trasferiamola in un piatto e aggiungiamo in padella un po’ di olio extravergine, lo spicchio d’aglio e i ceci. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Condiamo con un po’ di sale e di pepe e, a fiamma spenta, togliamo l’aglio e aggiungiamo il formaggio spalmabile (io ho usato il philadelphia). Trasferiamo il tutto nel bicchiere del frullatore a immersione (o del mixer classico, se non avete quello a immersione) e aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaino di olio extravergine. Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema liscia, se è necessario aggiungiamo ancora acqua. Trasferiamo la nostra crema di ceci in padella e facciamola cuocere per ancora qualche minuto, fino a quando non raggiungerà la consistenza che preferiamo. Sarebbe ottimale ottenerla simile a quella di una vellutata.

Trasferiamo, quindi, la crema di ceci nelle nostre ciotoline monoporzione e guarniamo con la pancetta e del prezzemolo fresco. Possiamo accompagnare il piatto con delle fettine di pane abbrustolito.

Ecco pronta la crema di ceci con pancetta, morbida, profumata e irresistibile!

crema di ceci con pancetta

crema di ceci con pancetta

Con queste dosi otterrete un contorno per due persone, nel caso voi non aveste voglia di servire la crema come antipasto 🙂

 

Passate a trovarmi su facebook e su twitter, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.