Come grigliare il pesce spada sulla griglia di casa

Adoro il pesce spada, da buona siciliana. E, nello specifico, il pesce spada alla griglia è uno dei piatti che più spesso ordino al ristorante. Adoro la cottura che riescono a fare nelle cucine professionali: ben grigliato fuori, morbido e succoso dentro, ma sempre ben cotto. Negli anni ho provato a sperimentare come grigliare il pesce spada sulla griglia di casa, per ottenere un risultato quando più possibile uguale a quello del ristorante o a quello del barbecue all’aperto.

Oggi vi svelerò qualche piccolo trucco che potrebbe esservi utile per ottenere un ottimo risultato.

In realtà grigliare il pesce spada è molto semplice, bisogna solo avere degli accorgimenti per evitare di farlo seccare, così da ottenere la nostra riserva di Omega-3 e gusto!

Occorrente:

  • tranci di pesce spada
  • olio extravergine d’oliva
  • succo di limone appena spremuto
  • sale
  • prezzemolo fresco
  • una griglia

Come grigliare il pesce spada sulla griglia di casa

Il primo consiglio, ovviamente, è quello di comprare del pesce di ottima qualità, possibilmente fresco. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia un pesce spada locale e quanto più fresco possibile.

Il secondo consiglio è quello di richiedere una fetta spessa circa un centimetro e mezzo. Un trancio di pesce spada troppo sottile si asciuga con più facilità ed è più probabile che risulti secco.

Il terzo consiglio è quello di utilizzare un’ottima griglia, di quelle con le righe in rilievo, in ghisa o in pietra.

Facciamo arroventare per bene la griglia, quindi facciamo cuocere il trancio di spada, inizialmente a fiamma vivace. Quando il pesce avrà iniziato a cambiare colore abbassiamo leggermente la fiamma.

come grigliare il pesce spada nella griglia di casa

Allontaniamo dalla superficie del pesce quel “sughetto” che lo spada rilascia in cottura e, quando il colore del pesce tenderà al bianco, giriamo la fetta e lasciamo cuocere dall’altro lato fino alla comparsa delle “righe”.

Il pesce spada alla griglia è pronto!

Una volta nel piatto condiamo con olio extravergine d’oliva, succo di limone, un po’ di sale e del prezzemolo fresco tagliuzzato.

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.