Cipolle ripiene

Di tanto in tanto, quando vado in edicola a comprare la mia copia del TV Sorrisi e Canzoni, trovo in allegato la rivista “In Tavola” e allora non vedo l’ora di tornare in casa per leggere di filato tutte le ricette proposte! Nell’ultimo numero allegato al sorrisi c’era uno speciale sulle verdure ripiene e indovinate quanto tempo mi ci è voluto per prepararne una? 😀 In realtà le mie cipolle ripiene, inevitabilmente, come sempre accade quando prendo una ricetta da un libro o una rivista, non sono fedeli alle originali, ma le ho trovate comunque deliziose!

Siete pronti a leggere ingredienti e procedimento? Pronti, su, via!

cipolle ripiene gratinate

Per preparare le cipolle ripiene al forno ho usato:

  • 4 cipolle rosse grandi
  • 40 g di radicchio
  • 80 g di mortadella in pezzo
  • 30 g di noci tostate
  • 30 g di grana grattugiato
  • 1 tuorlo
  • pangrattato q.b.
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva

Sbucciamo le cipolle e portiamo a bollore una pentola piena d’acqua. Facciamo cuocere le cipolle per 10 minuti dalla ripresa del bollore, quindi scoliamole e lasciamole raffreddare completamente in un colapasta.

Tagliamo allora le cipolle in due, verticalmente, e svuotiamole togliendo il cuore e lasciando solo uno o due strati esterni (io ne ho lasciati due, dipende dallo spessore). Capovolgiamoli per eliminare ulteriori residui di acqua e dedichiamoci al ripieno.

In un mixer mettiamo i cuori di cipolla, la mortadella e il radicchio tagliati a pezzi, le noci, il grana e il tuorlo d’uovo e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema. Trasferiamo il tutto in una ciotola e aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo un po’ di pangrattato, quanto basta a far diventare l’impasto consistente.

Accendiamo il forno a 170° e rivestiamo una teglia di carta forno.

Mettiamo i “gusci” di cipolla nella teglia e riempiamoli con l’impasto preparato in precedenza, formando una cupoletta. Aggiungiamo ancora un po’ di pangrattato e bagniamo con un filo d’olio extravergine d’oliva.

ricetta verdure ripiene

Se necessario separiamo le cipolle ripiene con un po’ di carta forno accartocciata, che può essere utile anche per tenere le basi sollevate nel giusto modo.

Inforniamo per 35 minuti in forno ventilato e per ulteriori 10 minuti nella funzione “solo sotto”.

Lasciamo intiepidire le cipolle ripiene gratinate e serviamole accompagnate da un’insalatina leggera.

cipolle ripiene al forno

Le cipolle ripiene sono ideali da servire tiepide come antipasto rustico, ma sono anche ottimi secondi piatti per una cena informale 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto tutti! 😀

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.