Cioccolatini alle noci

I cioccolatini alle noci sono nati dall’assaggio di un cioccolatino della Lindt, al primo morso è stato amore! Allora ho provato a riprodurli in casa, ovviamente il risultato è molto casalingo, non paragonabile con l’originale, ma sicuramente più economico e migliore da regalare per le feste!

cioccolatini alle noci

Preparare i cioccolatini alle noci è facilissimo! Vediamo cosa occorre:

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato e, con un cucchiaino, spalmiamone un poco negli stampini di silicone, sia sul fondo sia sui lati, in modo da creare il guscio esterno dei nostri cioccolatini. Teniamo da parte un poco di cioccolata per richiudere i cioccolatini e mettiamo gli stampini foderati di cioccolato in frigo per una decina di minuti.

Nel frattempo ammorbidiamo la crema spalmabile a bagnomaria per qualche secondo, se è appena tolta dal frigo.

Togliamo dal frigo i nostri gusci di cioccolata e riempiamoli con un po’ di crema spalmabile ammorbidita, senza esagerare o chiudere i cioccolatini sarà difficoltoso.  Riponiamo di nuovo tutto il frigo per 10 minuti.

Se necessario sciogliamo di nuovo il cioccolato che avevamo lasciato da parte. Riprendiamo i nostri stampini e versiamo un po’ di cioccolato fuso sopra la crema, facendo attenzione a ricoprire la formina fino ai contorni.

Lasciamo i cioccolatini in frigo per 20-30 minuti prima di sformarli.

Ecco l’interno cremoso dei nostri cioccolatini alle noci, super buoni!

cioccolatini alle noci 2

Seguitemi anche su facebook e twitter!

2 Risposte a “Cioccolatini alle noci”

  1. e le noci? le hai dimenticate? non fa nioene, immagino che andranno tritate grossolanamente e unite alla nutella(crema che tu chiami crema spalmable)-comunque brava bella ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.