Cioccolatini alle fragole ripieni

Cioccolatini alle fragole, riuscite a immaginare qualcosa di più libidinoso? 😀 ecco il connubio perfetto per gli amanti del cioccolato e gli amanti delle fragole: dei cioccolatini con un golosissimo ripieno, senza zucchero aggiunto! Vediamo subito come li ho realizzati, voglio anche farvi vedere una cosa, in fondo 😀

cioccolatini alle fragole

Per circa 15 cioccolatini alle fragole di media grandezza ho usato:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • marmellata alle fragole senza zucchero, io l’ho preparata seguendo QUESTA ricetta
  • stampini in silicone

Prepariamo la marmellata senza zucchero seguendo la ricetta di Marika, che troverete cliccando qui, io ne ho realizzata mezza dose e l’ho fatta cuocere qualche minuto in più, frullando il tutto con un frullatore a immersione per non avere troppi pezzettoni dentro i cioccolatini. Volendo potete anche comprarla, ma realizzarla è davvero semplice e il fatto che io ci sia riuscita senza bruciare niente ne è la prova 😀

Quando la marmellata sarà fredda incastriamo una ciotolina in una pentola con dentro dell’acqua. Spezzettiamo il cioccolato all’interno della ciotolina.

Mettiamo il tutto sul fuoco, basso, e lasciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, allontanandolo di tanto in tanto dalla fiamma, per evitare di alzare troppo la temperatura.

Quando sarà sciolto spegniamo la fiamma e lasciamolo a intiepidire per qualche minuto. Nel frattempo prepariamo lo stampo in silicone, io ne ho usati due, uno a forma di cuore di Silikomart e uno della Disney, quello di Cenerentola. Non sto qui a dirvi che ero entusiasta come una bambina con un giocattolo nuovo!

Creiamo un primo strato di cioccolato dentro le cavità degli stampi, aiutandoci con un cucchiaino da caffè e prestando particolare attenzione ai bordi, che non dovranno essere troppo sottili. Nel caso in cui vi accorgeste di aver messo troppo poco cioccolato in qualche punto, aspettate 10 minuti che il primo strato si solidifichi leggermente e aggiungetene un altro.

Lasciamo i nostri “gusci” di cioccolato in frigo per circa 15 minuti, dopo di che riempiamoli con la marmellata di fragole, cercando di lasciare vuoto qualche millimetro dal bordo. Richiudiamo i cioccolatini con il resto del cioccolato fuso, che dovrebbe essere ancora liquido, ma in caso contrario potrete scioglierlo nuovamente per poterlo utilizzare senza problemi. Livelliamo il cioccolato con il cucchiaino e rimettiamo i cioccolatini in frigo per circa un’oretta.

Al momento di sformarli esercitiamo una leggera pressione sul fondo, allargando i bordi.

Ecco pronti i nostri cioccolatini alle fragole!

cioccolatini alle fragole

 

Quando fuori fa freddo tutti i passaggi della ricetta potranno essere realizzati senza l’ausilio del frigo, compresa la conservazione. Ma visto che in questo periodo fa già caldo, conserviamo i cioccolatini alle fragole in un contenitore chiuso, dentro il frigo, per qualche giorno.

Guardate com’è goloso il ripieno:

cioccolatini alle fragole ripieni

 

Ed ecco, infine, la foto che volevo farvi vedere, i cioccolatini di Cenerentola!!

cioccolatini di Cenerentola

Non sono tenerissimi??? Non vedo l’ora di rifarli per la mia nipotina!

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringrazio Marika di Maky in cucina per la sua fantastica marmellata di fragole senza zucchero, vi consiglio di provarla a prescindere dai cioccolatini perchè è davvero soddisfacente!

Venite a trovarmi anche su facebook e twitter? Vi aspetto!

2 Risposte a “Cioccolatini alle fragole ripieni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.