Chips di melanzane croccanti

L’estate richiama alla mente dei super aperitivi con tante fresche bollicine e tanti finger food sfiziosi, inoltre, l’estate è anche la stagione delle melanzane! Allora perchè non combinare le due cose e preparare delle croccantissime chips di melanzane?

Queste chips, vi assicuro, non hanno nulla da invidiare a quelle di patate e finiranno appena le porterete in tavola! Iniziamo a prepararle? 🙂

chips di melanzane croccantissime

Ingredienti:

  • melanzane viola
  • sale grosso
  • farina 0 o 00
  • olio di semi d’arachide o di girasole

Chips di melanzane – Procedimento

Eliminiamo il picciolo dalle melanzane e tagliamole in fette spesse circa un centimetro. Tagliamo, a loro volta, le fette in piccole striscioline di mezzo centimetro, approssimativamente.

Trasferiamo le melanzane in un colapasta e aggiungiamo un po’ di sale grosso. Copriamo con un peso e lasciamo riposare 30 minuti. Sciacquiamo e asciughiamo benissimo i nostri bastoncini.

In una padella abbastanza ampia versiamo l’olio di semi e accendiamo la fiamma.

Mentre l’olio raggiunge la temperatura giusta per la frittura, passiamo le nostre melanzane nella farina, “scrollando” via quella in eccesso.

Friggiamo le chips di melanzane nell’olio sfrigolante, poche per volta, e trasferiamole su della carta assorbente, per eliminare eventuale olio in eccesso. Non è necessario salare le chips.

Pronti a sgranocchiare queste croccantissime chips di melanzane?

chips di melanzane croccanti

Qui in Sicilia le melanzane fritte sono un’istituzione 😀 tuttavia, quando è possibile sostituirle con quelle grigliate o al forno per la preparazione di un particolare piatto ve lo scrivo qui in fondo. Questa volta però, miei amici salutisti, è proprio impossibile: le chips vanno fritte 😀 Consolatevi però, utilizzando il trucchetto dell’infarinatura, sarà un fritto super asciutto! 😉

Se vi interessa, in ogni caso, vi lascio la ricetta dei bastoncini di melanzane al forno, cliccateci sopra per leggerla 🙂

Un consiglio in più

Potete aromatizzare le chips come preferite, aggiungendo, ad esempio, del semplice pepe nero o della paprika!

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.