Calamari gratinati alle mandorle

Ecco a voi un secondo piatto facile e molto gustoso: i calamari gratinati alle mandorle! Volendo possono essere serviti anche come antipasti, ma vogliamo perdere la possibilità di mangiarne un bel piattone pieno?

calamari gratinati alle mandorle 2

 

Vediamo subito come li ho preparati!

  • 4 calamari medio-grandi
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • una bustina di scaglie di mandorle Eurocompany (70 g)
  • prezzemolo fresco abbondante
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • uno spicchio d’aglio
  • sale e pepe

Iniziamo dai calamari, i vostri sono già puliti? Io per non sbagliare faccio fare tutto al pescivendolo, in modo da trovarmeli già puliti e tagliati, ma ho trovato questo video che spiega molto bene come pulirli in casa, se preferite, cliccate qui per vederlo.

Una volta che i nostri calamari sono puliti e tagliati ad anelli possiamo passare alla preparazione della ricetta. Mettiamo gli anelli e i tentacoli in una ciotola e bagniamoli con l’olio extravergine. Non c’è bisogno che siano totalmente coperti, basta che siano tutti ben oliati. Aggiungiamo uno spicchio d’aglio tagliato in due, il sape e il pepe e lasciamo a insaporire per 30-40 minuti.

Prendiamo una teglia ampia, che dovrà contenere i calamari senza farli sovrapporre e accendiamo il forno a 150°.

Versiamo nella teglia i calamari e una parte di olio della marinatura, senza sommergerli troppo o darà effetto fritto. Aggiungiamo sui calamari il pangrattato, il prezzemolo tritato al coltello e le scaglie di mandorle. Copriamo con la carta stagnola e inforniamo per 10 minuti. Trascorso questo tempo togliamo la stagnola e lasciamo a gratinare, aumentando la temperatura a 160°, per altri 10-15 minuti.  Ovviamente i tempi possono variare in base alla grandezza dei calamari, alla potenza del vostro forno e al grado di cottura che preferite.

Ecco pronti i calamari gratinati alle mandorle:

calamari gratinati alle mandorle

 

Venite a trovarmi su facebook, cliccate qui ! ^^

Una risposta a “Calamari gratinati alle mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.