Bruschette al pomodoro

Quella delle bruschette al pomodoro è stata una delle prime ricette che ho pubblicato sul blog e, inaspettatamente, anche una delle vostre preferite. Dato che dal click di apertura di questo spazio web sono passati ormai 8 anni e dato che le bruschette al pomodoro sono un classico super classico, oggi vorrei rendergli giustizia con un restyling della ricetta e, soprattutto, della foto. Ecco qui le nuove, ma classiche, bruschette al pomodoro!

Fare la bruschetta è davvero semplice, eppure è utile avere dei piccoli accorgimenti per renderle perfette, non troppo secche e neanche troppo morbide. La ricetta regina degli antipasti all’italiana è graditissima anche oltre oceano: per conquistare un americano, oltre che una lasagna, possiamo anche preparargli una bruschetta top!

Pronti per abbrustolire il pane e tagliare i pomodori?

bruschette al pomodoro classiche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gPane casereccio
  • 300 gPomodori
  • 1 spicchioAglio
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Origano

Preparazione

  1. Per quanto possa essere intuitivo iniziare la preparazione delle bruschette con il taglio del pane, è invece meglio iniziare dai pomodori! La qualità dei pomodori è una scelta personale: io utilizzo in base alla disponibilità il classico pomodoro rotondo o i pomodorini datterino.

  2. Tagliamo i pomodori a pezzetti e trasferiamoli in una ciotola. Aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva, il sale, l’origano e uno spicchio d’aglio diviso in due. Diamo una bella rimescolata, quindi copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo in frigo per almeno 10-15 minuti. Ma di più è meglio.

  3. Tagliamo adesso il pane in fette spesse un centimetro e mezzo. Più sottili potrebbero rompersi o seccarsi troppo in cottura, più spesse sarebbero difficoltose da mangiare. Se il pane è almeno del giorno prima è anche meglio: sarà più facile da tagliare e anche da tostare.

  4. Riscaldiamo una griglia con le righe e tostiamo a fiamma media le nostre fette di pane da entrambi i lati. Basteranno alcuni minuti per lato. Attenzione a non bruciarle, tenetele sempre sott’occhio!

  5. Una volta abbrustolito il pane, infilziamo con la forchetta lo spicchio d’aglio che abbiamo aggiunto ai pomodori e strofiniamolo leggermente sulle fette di pane calde.

  6. Condiamo con i pomodori ormai ben insaporiti e irroriamoli con un po’ del sughino che si sarà formato sul fondo della ciotola.

  7. bruschette al pomodoro all'italiana

    Le bruschette al pomodoro alla maniera italiana sono pronte!

Un consiglio in più

Le bruschette al pomodoro sono ottime se consumate entro un’oretta dalla loro preparazione. Se le preparate con più largo anticipo nessuna paura: saranno comunque buone, ma sicuramente il pane si sarà ammollato un po’ e non risulterà più molto croccante.

Se preparare questo antipasto per i vostri ospiti mettete in conto che l’aglio non piace a tutti, quindi attenzione.

Se anche voi impazzite per le bruschette, ecco altre idee per condirle in maniera semplice e sfiziosa:

Bruschette pomodorini e burrata

Bruschette alla ricotta

Bruschette alla pizza

Bruschette dolci

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Bruschette al pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.