Bombette di patate ripiene

Conoscete le bombette di patate ripiene? Sono soffici lievitati di patate, ripieni in questo caso di rucola e bresaola: un successo garantito!

Vediamo cosa ho usato per realizzare circa 12-13 bombette?

  • una patata media (200 g circa)
  • farina 00 quanto basta (io ne ho usata circa 160 g)
  • mezzo bicchiere di latte
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 2 fette di bresaola
  • un pugnetto di rucola
  • un cucchiaino di grana grattugiato
  • olio di semi per friggere

Facciamo bollire la patata, dev’essere morbidissima. Sbucciamola e schiacciamola in una ciotola con una forchetta. Facciamo intiepidire e intanto riscaldiamo un po’ il latte e sciogliamoci dentro il lievito di birra. Versiamo il latte e il lievito nella ciotola con la patata schiacciata e amalgamiamo con la forchetta. Iniziamo adesso a versare la farina, non posso darvi dosi perchè dipende dalla qualità della patata.  Io ne ho incorporata circa 160 grammi, bisogna fermarsi quando l’impasto risulta ben lavorabile e non appiccicoso. Facciamo lievitare l’impasto ben coperto per circa 2 ore. A questo punto prepariamo il ripieno: tagliamo a piccoli pezzetti la rucola e la bresaola e mescoliamoli con un cucchiaino di grana grattugiato. Prendiamo l’impasto e dividiamolo in pezzetti piccoli, schiacciamoli e ricaviamone dei dischi in cui inserire un cucchiaino di ripieno, richiudendoli su loro stessi per formare una pallina appiattita leggermente. Infariniamo un vassoio e posizioniamo tutte le bombette ricavate, coprite con un canovaccio pulito e leggermente infarinato e facciamo lievitare per un’altra ora.

Riscaldiamo l’olio di semi e friggiamo poche bombette alla volta, scolandole su della carta assorbente. Fate attenzione perchè saranno molto morbide.

Ecco le bombette di patate ripiene pronte, calde, morbidissime e buonissime!

bombette di patate ripiene

 

Vedete come sono morbide? Tagliandole con il coltello si sono appiattite infatti, ma vi faccio vedere la “prova morso” 😀

bombette di patate ripiene 2

 

 

Presto troverete anche la versione al forno! Devo fare qualche piccolo esperimento ^^

Venite a trovarmi su facebook, cliccate qui 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.