Bombette di patate alla pizzaiola

Oggi vi propongo le bombette di patate alla pizzaiola, un antipasto sfiziosissimo e super saporito, che ve lo dico a fa’ ? 😀 Allora pronti, mani in pasta, partenza, viaaaaaa!

bombette di patate alla pizzaiola

Per circa 30 bombette di patate alla pizzaiola ho usato:

  • 300 g di patate
  • 300 g di semola rimacinata di grano duro, circa
  • un bicchiere d’acqua tiepida
  • 4 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • mezzo cucchiaino di miele
  • un cucchiaino di sale
  • mozzarella per pizza
  • origano o basilico secco
  • olio di semi per friggere

Iniziamo facendo bollire le patate fino a quando non saranno morbide. Sbucciamole e passiamole al passaverdure per ridurle in purea. Lasciamo intiepidire.

Nel frattempo sciogliamo il lievito e il miele nell’acqua tiepida e lasciamo riposare fino a quando le patate non saranno tiepide.

Aggiungiamo alle patate il concentrato di pomodoro e l’acqua con il lievito, mescolando con una forchetta. Aggiungiamo la farina a poco a poco e per ultimo il sale. Impastiamo man mano per controllare quanta farina andrà nell’impasto, io ne ho usata circa 300 grammi, ma non è detto che sarà la dose anche per voi, andate ad occhio: se l’impasto è già compatto ed elastico non aggiungete ancora farina, anche se ne avete usata meno; viceversa, se è ancora morbido e poco lavorabile, aggiungete alla dose ancora un po’ di farina.

Lasciamo l’impasto a lievitare per circa 2 ore e mezza o 3, ben coperto e lontano dalle correnti.

Infariniamo un vassoio e tagliamo a pezzetti la mozzarella (quella per pizza, che è già compatta e non perderà liquido).

Prendiamo poco impasto per volta e riempiamolo con un pezzo di mozzarella e un po’ di origano. Richiudiamo l’impasto, appallottolandolo, e poggiamo la bombetta sul vassoio. Continuiamo fino a quando avremo esaurito l’impasto. Disponiamo le bombette distanti fra loro perchè cresceranno ancora. Copriamole e facciamole lievitare un’altra ora.

In una pentola ampia versiamo dell’olio di semi, io ho usato quello d’arachide, e facciamolo riscaldare. Friggiamo poche bombette alla volta e scoliamole in un foglio di carta assorbente.

Ecco pronte le nostre filanti bombette di patate alla pizzaiola!

bombette di patate alla pizzaiola

 

Vi piace questa ricetta? Se preferite potete cuocere le bombette in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti ! 😀

Venite a trovarmi su facebook e twitter, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.