Biscotti torta

Sembra torta ma non è 😀 oggi prepareremo insieme i biscotti torta, dei semplici biscottini assemblati come se fossero fette di torta! Ci tengo a dire che l’idea è stata presa da un video tutorial che ho visto su facebook, ma che poi non ho più ritrovato, se vi ritrovate il link fra le “mani”, lo aggiungereste ai commenti per favore? 🙂

Noi intanto mettiamo le mani in pasta, vi do le dosi che ho usato io: la mia frolla del cuore e una mousse al cioccolato da leccarsi i baffi!

biscotti torta

Per realizzare i biscotti torta ho usato:

  • 165 g di semola rimacinata per frolla (ma anche la farina 0 oppure la 00 vanno bene)
  • 60 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 tuorli
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca

Iniziamo preparando la frolla. Servirà il burro morbido, quindi lasciamolo fuori dal frigo il tempo necessario a renderlo cremoso, prima di iniziare la preparazione.

In una ciotola, lavoriamo i tuorli con lo zucchero utilizzando una forchetta, aggiungiamo quindi il burro a pezzetti e amalgamiamolo. Aggiungiamo alla ciotola anche la farina e iniziamo a impastare fino a quando non si sarà formato un panetto omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo in frigo per un’ora.

Nel frattempo possiamo preparare la mousse: in una ciotola di alluminio versiamo la panna e spezzettiamoci dentro il cioccolato. Facciamo sciogliere il tutto a bagnomaria, a fiamma bassa, fino a quando il cioccolato è ben amalgamato alla panna. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo.

Quando la frolla avrà riposato, tiriamola fuori dal frigo, accendiamo il forno a 160° statico e foderiamo due teglie di carta forno (io preferisco infornare una teglia alla volta).

Stendiamo l’impasto poco per volta e ricaviamo delle formine rotonde. Da ogni cerchio ricaviamo 6 “fette” tagliando prima a metà e poi ogni metà in 3 parti, cercando di farle corrispondere in grandezza. Mettiamo le fette sulla carta forno e inforniamo per 10 minuti, i biscotti devono scurire ma non troppo, sfornateli anche se vi sembrano “morbidi” e lasciateli freddare prima di trasferirli in un vassoio.

Con le fruste elettriche montiamo a neve la mousse al cioccolato.

Adesso inizia l’assemblaggio! Procuriamoci una sacca da pasticcere con una punta molto piccola, sia liscia sia a stella, vanno bene ugualmente, e scegliamo dei biscotti simili per forma, accoppiandoli a due a due. Mettiamo la mousse nella sacca e iniziamo a farcire il primo biscotto, facendo un po’ fuoriuscire la crema per dare maggior senso di golosità. Adagiamo l’altro biscotto sulla crema e, con una spatolina, ricopriamolo con un poco di mousse. Completiamo la decorazione con la sacca, mettendo la mousse sul lato come se fosse una vera e propria torta.

Io ho ulteriormente decorato i biscotti con delle scagliette di cioccolato, ma sarebbero perfette anche le codette colorate o una piccolissima rosa in pasta di zucchero.

Ecco pronti i nostri biscotti torta, deliziosi, non trovate?

biscotti torta

biscotti torta

 

Nel video i biscotti venivano decorati e assemblati con la glassa reale, io ho preferito usare la mousse per un risultato meno “stucchevole”, anche se meno preciso. Voi potete utilizzare quello che preferite, anche realizzare la mousse al cioccolato bianco (aumentate le dosi da 50 g a 100 g) o una crema di ricotta.

Venite a trovarmi anche su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.