Biscotti senza burro

Ricordate qualche giorno fa il mio articolo sul pesto di nocciole (cliccate per leggerlo :D) ? Ecco, oggi vi parlo dell’esperimento riuscitissimo dei biscotti senza burro! In questo articolo di GreenMe avevo letto che con le creme di frutta secca era possibile sostituire il burro in molte preparazioni. Mi sono incuriosita e ho voluto provare. Premetto che ormai nelle torte uso l’olio di semi o di oliva, anche perchè trovo il risultato migliore al gusto, ma nei biscotti non sono mai riuscita a sostituire il burro: l’impasto veniva brutto, simile a quello per pizza come consistenza, si ritirava mentre lo stendevo e aveva poi un sapore panoso, assolutamente bocciato! Utilizzando questo metodo, invece, sono riuscita ad ottenere dei biscotti fragranti, il cui impasto si stende alla perfezione! Attenzione, i biscotti senza burro saranno comunque calorici, in quanto la frutta secca non è priva di calorie, al contrario; ma saranno un’ottima alternativa per gli allergici ai latticini o per chi, semplicemente, non vuole mangiare burro. Ma bando alle ciance, vediamo come li ho preparati!

biscotti senza burro

Per una teglia di biscotti senza burro ho usato:

  • 150 g di farina 0
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di pesto alle nocciole
  • 2 tuorli di uova piccole (anche un uovo intero può andar bene, in mancanza)
  • un cucchiaino di lievito per dolci

In una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero, dopo di che aggiungiamo il pesto alle nocciole e amalgamiamolo per bene, con una forchetta. Aggiungiamo a poco a poco anche la farina, continuando a mescolare con la forchetta. Insieme all’ultima parte di farina aggiungiamo anche il lievito. Continuiamo a lavorare l’impasto, prima con la forchetta, poi con le mani. Se necessario aggiungiamo un altro po’ di farina, ma non esageriamo.

Avvolgiamo l’impasto nella pellicola trasparente e lasciamolo in frigo per 15 minuti.

Nel frattempo foderiamo di carta forno una teglia ampia e accendiamo il forno a 160°.

Stendiamo il nostro impasto e ricaviamone delle formine. Trasferiamo i biscotti sulla teglia e inforniamo per circa 15 minuti. Se preferite i biscotti più croccanti fateli cuocere più o meno 16-17 minuti (ovviamente dipende dallo spessore, se sono troppo sottili ci vorrà meno), se invece li preferite più morbidi andrà bene una cottura di 13 minuti.

Ecco pronti i nostri biscotti senza burro!

biscotti senza burro

Vi piace quest’alternativa? Ovviamente per chi non ama la frutta secca non  è adatta, perchè il gusto si sentirà, io invece la adoro! 😀

 

Venite a seguirmi anche su facebook e twitter:

Profumo di biscotti, odore di felicità

Cremine in cucina

@odoredifelicita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.