Biscotti natalizi

“Profumo di biscotti, odore di felicità”, è proprio a questo che pensavo quando ho scelto il nome per il mio blog: a quel momento dell’anno in cui la cucina si trasforma in un piccolo biscottificio, per preparare e confezionare biscotti natalizi per la propria famiglia e i propri amici! La ricetta di oggi è semplice, ma anche scenografica, è perfetta da realizzare con i bambini e come idea regalo. Iniziamo? 🙂

biscotti natalizi

Per circa 12 biscotti natalizi ho usato:

  • 200 g di farina 0
  • 80 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 100 g di burro
  • zucchero a velo q.b.
  • 12 nocciole intere circa
  • colorante verde

Togliamo il burro dal frigo almeno 30 minuti prima della preparazione dei biscotti, occorre morbido.

In una ciotola, aiutandoci con una forchetta, lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo, quindi, il burro tagliamo a pezzetti e amalgamiamolo ai tuorli, schiacciandolo con la forchetta fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo la farina e impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Formiamo un panetto schiacciato, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per 20-30 minuti.

Nel frattempo foderiamo due teglie grandi di carta forno, facendo attenzione a non creare pieghe e procuriamoci 3 o 4 formine a stella di diverse misure.

Accendiamo il forno a 160° e infariniamo un piano di lavoro. Stendiamo il nostro panetto e ricaviamo 12 forme grandi, 12 forme medie e 24 forme piccole, nel caso in cui le nostre formine siano di 3 dimensioni diverse. Se invece ne avessimo 4 dovremmo realizzare 12 forme per ogni misura.  Disponiamo i biscotti grandi in una teglia e quelli più piccoli in un’altra.

Inforniamo una teglia per volta: i biscotti grandi cuoceranno circa 11 minuti, quelli piccoli circa 9. Ma ovviamente controllate spesso la colorazione dei biscotti perchè ogni forno ha tempi diversi.

Mentre i biscotti raffreddano creiamo la glassa: in una ciotola mescoliamo zucchero a velo, colorante verde e pochissima acqua, fino ad ottenere una glassa non troppo liquida, che, sollevandola con un cucchiaino, “scriva”, come il composto del pan di spagna. Non vi do dosi precise perchè molto dipende dall’umidità della stanza, dal tipo di colorante che usate (io, ad esempio, ho usato quello in polvere, con il colorante liquido andrebbe meno acqua) e dalla consistenza che preferite. Insomma, bisogna andare ad occhio 🙂

A questo punto raggruppiamo le stelline per misura e iniziamo a glassare la più grande, poi la media, sovrapponendola alla più grande ruotata di un po’ e così via. Sull’ultima stellina facciamo aderire una nocciola intera senza pellicina.

Facciamo asciugare i biscotti all’aperto per almeno un’ora e decoriamo a piacere con un altro po’ di zucchero a velo.

Ecco pronti i nostri biscotti natalizi!

biscotti natalizi

biscotti natalizi

I biscotti natalizi sono pronti per essere regalati o… mangiati! 🙂

Passate a trovarmi su facebook e su twitter, vi aspetto! 😉

Una risposta a “Biscotti natalizi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.