Biscotti libro al cioccolato

Oggi vi presento dei biscotti molto particolari. Sono i biscotti libro, realizzati al cioccolato, buoni, friabili e particolari.

Sebbene io non sia bravissima nella decorazione, soprattutto utilizzando glasse e cose simili, nella loro imperfezione, ho adorato questi biscotti, perchè, oltre al “profumo di biscotti”, avvertivo anche il profumo delle pagine di un libro nuovo.

Sbizzarritevi insieme a me, creando le vostre frasi preferite sulle pagine del libro più buono al mondo 🙂

biscotti libro al cioccolato

Per una teglia di biscotti libro al cioccolato ho usato:

  • 140 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 70 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 tuorli (di uova medie o grandi)
  • mezzo cucchiaino di sale (anche meno di mezzo)
  • un albume per la glassa
  • 125 g di zucchero a velo per la glassa
  • 3 gocce di succo di limone
  • penna alimentare per scrivere sul libro

Facciamo ammorbidire il burro fuori dal frigo fino a quando la consistenza non sarà cremosa.

In una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero con una forchetta. Aggiungiamo il burro tagliamo a pezzi e amalgamiamolo, sempre con la forchetta, fino ad ottenere un composto più o meno omogeneo. Aggiungiamo la farina, il cacao e il sale e, sempre con la forchetta,  mescoliamo fino ad ottenere un composto fatto da vari “grumi”. A questo punto possiamo impastare a mano fino ad ottenere il classico panetto liscio e omogeneo. Appiattiamolo, copriamolo con la pellicola e lasciamolo in frigo per 30 minuti, nella parte di mezzo.

Ricopriamo una teglia grande di carta forno, aggiustiamo la griglia del forno posizionandola nella parte medio-bassa e accendiamo il forno a 160°, statico.

Stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ricaviamo le nostre formine.  Io non ho una formina a libro, così ne ho ricavata una rettangolare e poi con le mani ho dato la forma a libro aperto.

Spostiamo i biscotti sulla teglia e inforniamo per 13 minuti. Per il mio forno questo è il tempo perfetto, li tiro fuori un po’ morbidi e li lascio raffreddare e indurirsi fuori da forno. Ma i tempi di cottura possono variare da forno a forno, quindi prestate un po’ di attenzione se non ci avete mai fatto caso.

Adesso prepariamo la glassa: montiamo a neve un albume; quando è quasi montato del tutto, iniziamo ad aggiungere lo zucchero a velo, sempre mescolando con le fruste elettriche. Aggiungiamo 3 gocce di succo di limone.

Riempiamo una sac a poche dalla punta a linea sottile con la nostra glassa e formiamo le pagine dei libri. Come vedete io non sono super ferrata e ho fatto delle sbavature, ma sono sicura che a voi verranno molto più belli! Livelliamo la glassa con un coltello senza seghetto e lasciamo asciugare i biscotti fino a quando la glassa non sarà indurita. Non metteteli in frigo!

Quando la glassa sarà dura possiamo passare a scrivere quello che preferiamo con una penna alimentare, ma delicatamente, per non sciogliere la glassa. Io ho utilizzato due frasi del libro “Il piccolo principe”: lo adoro!

Ecco pronti i nostri biscotti libro al cioccolato:

biscotti libro al cioccolato 1

 

E l’altra frase 🙂

biscotti libro al cioccolato 2

 

Vi va di venirmi a trovare sulle mie pagine facebook e twitter? Vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.