Biscotti ghirlanda

Oggi condividerò con voi un’altra ricetta natalizia, non ve l’aspettavate da me, vero? 😀 I biscotti ghirlanda sono semplicemente deliziosi, facili da decorare e perfetti da regalare! Iniziamo subito a leggere la ricetta e immergiamoci nel mondo del Natale! 🙂

biscotti ghirlanda natalizi

Per realizzare circa 15 biscotti ghirlanda ho usato:

  • 200 g di farina 0
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo
  • un cucchiaio di miele aromatizzato
  • 70 g di burro morbido
  • 150 g di ghiaccia reale Decora
  • pasta di zucchero rossa
  • colorante verde

Iniziamo preparando l’impasto per i biscotti: in una ciotola mescoliamo l’uovo, il miele e lo zucchero con una forchetta. Aggiungiamo quindi il burro morbido (lasciato fuori dal frigo per almeno 30 minuti) ed amalgamiamolo. Per ultima cosa aggiungiamo la farina e impastiamo fino ad ottenere un morbido, ma non appiccicoso, panetto.

Avvolgiamo il panetto schiacciato nella pellicola trasparente e lasciamo in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo foderiamo uno stampo di carta forno, facendo attenzione a non creare pieghe, procuriamoci due formine tonde di diverse misure (io ho usato una formina grande rotonda e un cono da sac à poche grande, perchè non avevo una formina piccola tonda).

Formiamo delle piccolissime palline con la pasta di zucchero rossa e teniamole da parte.

Infariniamo un piano di lavoro, accendiamo il forno a 160° e stendiamo l’impasto. Ricaviamo delle forme rotonde, nelle quali incideremo la forma del tagliapasta più piccolo, per creare una sorta di ciambellina. Trasferiamo le ciambelle nella teglia e inforniamo per circa 11 minuti.

Teniamo d’occhio la cottura perchè ogni forno può cuocere in tempi diversi e per i biscotti un minuto in più o in meno può fare la differenza.

Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare.

Intanto prepariamo la ghiaccia reale. Io ho usato il preparato per ghiaccia che mi ha mandato la Decora. Devo dire che avevo dei dubbi su un prodotto del genere, ma alla fine sono rimasta molto soddisfatta. Generalmente questi prodotti commerciali hanno all’interno tutto fuorchè zucchero e albumi, mentre la lista ingredienti della Decora mi ha lasciata molto contenta. Versiamo in una ciotolina 150 g di preparato, mezzo cucchiaino da caffè di colorante verde e 25 grammi di acqua. Mescoliamo fino ad ottenere colore e consistenza perfetti e trasferiamo in una sacca da pasticcere con punta piccola a stella.

Creiamo degli sbuffi di ghiaccia sui biscotti, una accanto all’altra, per creare l’effetto ghirlanda.

biscotti ghirlanda natalizi

Aggiungiamo sopra la ghiaccia le palline di pasta di zucchero rossa in maniera casuale e lasciamo asciugare la ghiaccia per circa 30 minuti.

Ecco pronti i nostri biscotti ghirlanda, perfetti come pensierino di Natale per i vostri amici e divertenti da realizzare insieme ai bimbi!

biscotti ghirlanda natalizia

biscotti natalizi

I biscotti ghirlanda possono essere confezionati o riposti in una scatola di latta e si conserveranno fragranti per giorni… a meno che non li mangiate tutti prima! 😀

Se volete preparare in casa la ghiaccia potete seguire la ricetta di giallozafferano, la troverete cliccando QUI 🙂

Passate a trovarmi su facebook e su twitter, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.