Biscotti di Topolino di Natale

I biscotti di Topolino di Natale sono dei regali perfetti, sia per i bambini, sia per gli adulti che, come me, in realtà adulti non sono, presi dalla magia del Natale e dei cartoni animati.

biscotti di Topolino di Natale 2

In questo periodo dell’anno fare i biscotti con le proprie mani è edificante, un po’ magico, soprattutto se si condivide il momento, magari con i bambini. Allora profumiamo la cucina con l’allegria e la simpatia di Topolino, preparando questi semplici biscotti!

Per circa 30-35 biscotti di Topolino di Natale:

  • 165 g di farina 00
  • 70 g di zucchero
  • 2 tuorli di uova medie
  • 100 g di burro
  • buccia grattugiata di mezza arancia
  • zenzero e cannella a piacere
  • pasta di zucchero colorata
  • crema di cioccolata o marmellata (poca)

Iniziamo la preparazione dei biscotti facendo ammorbidire il burro fuori dal frigo almeno per 30 minuti, in modo che, al momento dell’uso, sia morbido e lavorabile. Facciamo riposare a temperatura ambiente anche le uova.

Quando sarà il momento, in una ciotola lavoriamo con una forchetta i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il burro e amalgamiamolo sempre con la forchetta. Grattugiamo nella ciotola la buccia dell’arancia, aggiungiamo zenzero e cannella e anche la farina. Inizialmente mescoliamo con la forchetta fino a formare tanti grandi grumi, a questo punto possiamo iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

biscotti

Schiacciamo un po’ l’impasto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per almeno 45 minuti.

Nel frattempo possiamo dedicarci a creare le decorazioni in pasta di zucchero, usando uno stampino di Topolino e creando a mano un cappellino da Babbo Natale. Lasciamo asciugare le cialde in un luogo asciutto e su un piano liscio, per non creare brutte curve.

Trascorsi i 45 minuti di riposo, accendiamo il forno, statico, a 165° e foderiamo una teglia di carta forno.

Iniziamo a stendere l’impasto con un mattarello e a ricavarne tanti topolini.

Inforniamo nella metà inferiore del forno (non proprio sul fondo) per 12-13 minuti. Ma controlliamo la colorazione spesso, per evitare di bruciare i biscotti.

Prima di trasferire i biscotti in un vassoio lasciamoli ben raffreddare.

Per fare aderire la cialda di pasta di zucchero al biscotto utilizziamo un velo di crema di cioccolato o di marmellata, a nostra scelta.

Ecco pronti i nostri biscotti di Natale di Topolino, super allegri e… magici!

biscotti di Topolino di Natale

 

Non li trovate super carini? Tornate a trovarmi fra qualche giorno, con questo stesso impasto creeremo del golosissimi biscotti ripieni!

 

Non perdetevi i miei aggiornamenti, seguitemi su facebook e twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.