Biscotti con marmellata di fichi e noci

Quando penso alla marmellata di fichi mi vengono sempre in mente i biscotti con le noci. Quindi, appena aperto il mio barattolo di CONFETTURA EXTRA DI FICHI di Solefrutta ho subito pensato di realizzare, finalmente, questi deliziosi dolcetti. I biscotti con marmellata di fichi e noci sono semplici da preparare e, soprattutto, sono golosissimi! Iniziamo a leggere insieme la ricetta? 🙂

biscotti con marmellata di fichi e noci

Per circa 20-25 biscotti con marmellata di fichi e noci ho usato:

  • 200 g di farina 0
  • 120 g di burro
  • 2 tuorli
  • 80 g di zucchero a velo
  • 60 g di gherigli di noci
  • confettura extra di fichi solefrutta q.b.

Portiamo a temperatura ambiente il burro e, in una ciotola, lavoriamolo con una forchetta fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo i tuorli e amalgamiamoli, sempre con la forchetta, quindi aggiungiamo anche lo zucchero a velo e, per ultima e a poco a poco, la farina.

Completiamo l’impasto a mano e lavoriamolo fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Lasciamolo riposare in frigo per 5 minuti.

Nel frattempo accendiamo il forno a 160° e stendiamo della carta forno su un piano di lavoro. Riduciamo in granella i gherigli di noci.

Aiutandoci con della farina stendiamo la nostra frolla cercando di creare un rettangolo con il lato maggiore lungo almeno il doppio di quello minore. Spalmiamo la confettura di fichi, cercando di evitare i bordi, e cospargiamo di gherigli di noci. Molto delicatamente arrotoliamo il biscotto in modo da ottenere un cilindro lungo. Chiudiamo i due bordi e trasferiamolo in una teglia ampia, proteggendolo con la stessa carta forno, arrotolata attorno al biscotto in modo non troppo stretto, così che l’aria possa passare ma che la superficie non bruci.

Inforniamo così per 15 minuti, quindi eliminiamo la carta forno superiore e lasciamo dorare i biscotti per altri 5 minuti circa. Controllate spesso la cottura perchè ogni forno ha i suoi tempi e noi non vogliamo bruciare niente, no? 🙂

Lasciamo intiepidire il biscotto per qualche minuto e poi, delicatamente, tagliamolo a fette.

Ecco pronti i nostri biscotti con marmellata di fichi e noci, profumati, golosi e irresistibili!

biscotti con marmellata di fichi e noci

biscotti con confettura di fichi

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.