Bignè salati al prosciutto

Qualche mese fa, durante una cena per festeggiare la laurea di un amico, fra gli antipasti vennero serviti i bignè salati al prosciutto e al parmigiano. Là per là mi sembrò un’idea geniale, poi sfogliando qualche libro e qualche pagina web mi sono resa conto che fosse in realtà un antipasto “già famoso”. Ciononostante ho voluto provarli, sono semplici da realizzare, io ho comprato i bignè già pronti al panificio, ma se avete tempo potete anche farli voi 😀 Iniziamo a prepararli? 🙂

bignè salati al prosciutto

Per 20 bignè salati al prosciutto ho usato:

  • 20 bignè piccoli
  • 300 g di prosciutto cotto
  • 150 g di formaggio spalmabile (philadelphia, ricotta, robiola…)
  • 12 cucchiai di panna fresca (o da cucina)
  • 15 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • pepe

Tagliamo a pezzetti il prosciutto e inseriamolo nel bicchiere di un tritatutto insieme al formaggio spalmabile e a un po’ di pepe. Tritiamo il tutto fino a quando non si sarà formata una crema morbida. Se notate che la consistenza non è molto soffice e che la “crema” al prosciutto farebbe fatica a passare dalla sacca da pasticcere, ammorbiditela aggiungendo un cucchiaio di panna.

Trasferiamo la mousse nella sac a poche con una bocchetta dentellata e farciamo i bignè dalla parte interiore, forandoli con la stessa bocchetta e riempendoli di mousse. Se non riuscite a forare i bignè con la bocchetta, fatelo prima di farcirli, aiutandovi con un coltello e facendo attenzione a non spaccarli.

Una volta riempiti tutti i bignè passiamo alla preparazione della glassa: in un padellino versiamo i cucchiai di panna e quelli di parmigiano, accendiamo la fiamma e facciamo sciogliere il parmigiano e addensare la panna per pochi minuti. Con un cucchiaio o un cucchiaino, prendiamo dalla padella la nostra “glassa” al formaggio e facciamola colare sui bignè.

Ecco pronti i nostri bignè salati al prosciutto, gustosi e golosi! Guardate il soffice interno:

bignè salati al prosciutto

 

P.S. se non avete la panna in casa e volete comunque preparare i bignè, potete sostituirla con le stesse dosi di latte, la glassa però dovrà cuocere qualche minuto in più.

Passate a trovarmi anche su facebook e su twitter, vi aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.