Bignè alle fragole

Buongiorno a tutti! In questi giorno sono stata particolarmente felice, perché ho trovato delle fragole davvero buone, anche se non proprio al fiore della loro stagione. Ne ho acquistata una vaschetta, per prova, e mi sono subito messa all’opera! Ecco così materializzarsi nella mia cucina i bignè alle fragole!

Vi dico subito che i bignè li ho presi in panificio, perchè, nonostante la mia euforia da fragole, devo anche ricordarmi che ho il forno rotto, tornando alla triste realtà 😀 Se volete prepararli voi però, vi consiglio la ricetta della mia amica Valeria, una pasticcera! Cliccate QUI per leggerla 🙂

Ma accingiamoci a preparare i nostri bignè alle fragole!

bignè alle fragole

Ecco cosa occorre per 20 bignè alle fragole grandi:

  • 20 bignè grandi
  • 3 tuorli medio-grandi per la crema
  • 140 g di zucchero per la crema
  • 40 g di farina 0 per la crema
  • 500 ml di latte intero per la crema
  • buccia di mezzo limone per la crema
  • 100 ml di panna fresca
  • 200 g di fragole
  • un cucchiaio raso di zucchero
  • un cucchiaio di vino dolce Marsala
  • zucchero a velo per decorare

Come vi ho già scritto su i miei bignè erano comprati, ma dobbiamo pur preparare la crema! Muniamoci di fruste elettriche e mettiamoci all’opera: in una pentola adeguatamente larga mettiamo 3 tuorli e azioniamo le fruste elettriche. Aggiungiamo a poco a poco lo zucchero, continuando a montare fin quando il composto non sarà molto spumoso. Aggiungiamo a questo punto la farina setacciata e un po’ di latte, amalgamando il tutto con una spatola, con movimento dall’altro verso il basso. Aggiungiamo il resto del latte e la buccia di mezzo limone non trattato. Mettiamo la pentola sul fuoco a fiamma bassa e mescoliamo continuamente fin quando la crema non si sarà addensata. La crema dovrà risultare abbastanza soda, quindi non toglietela dal fuoco troppo presto, ma attenti a non stracciarla. Versiamo la crema in una ciotola e copriamola con della pellicola trasparente, a contatto con la crema, in modo da non formare la crosticina in superficie. Dimentichiamoci della crema in frigo per più ore possibili. Io l’ho preparata la sera per la mattina seguente.

Quando la crema sarà freddissima sciacquiamo velocemente le fragole, togliamo il ciuffetto verde e tagliamole a pezzetti, aggiungendo un cucchiaio di zucchero e uno di marsala. Lasciamole a macerare mentre noi continuiamo la nostra preparazione.

Montiamo a neve ben ferma la panna e aggiungiamola alla crema, con movimenti sempre dall’alto verso il basso.

Tagliamo i nostri bignè a 3/4 d’altezza, molto delicatamente per non romperli e riempiamoli quasi fino all’orlo di crema. Potete utilizzare una sacca da pasticciere o un cucchiaino, a voi la scelta 🙂

Riempiamo l’ultima parte della cavità con le fragole e il loro sughetto. Aggiungiamo un ciuffetto di crema per far aderire il “coperchio” dei bignè e spolverizziamoli con un po’ di zucchero a velo.

Ecco i nostri bignè alle fragole pronti, da mangiare dopo almeno mezz’ora, in modo che la pasta assorba un po’ di umidità e si ammorbidisca!

bignè alle fragole

Non sono super golosi? Guardate questa foto, è il mio scatto preferito :

bignè alle fragole

Passate a trovarmi anche sulle mie pagine facebook e twitter, vi aspetto!

P.S. vi anticipo che ho comprato un’altra vaschetta di fragole e, nel frattempo, ho realizzato altre due ricette, le vedrete presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.