Barchette di patate

 

 

Spesso quando si pensa alle barchette vengono in mente quelle di zucchine, o quelle di pasta frolla o brisé, sia dolci sia salate. Oggi vi propongo le barchette di patate, semplici ma buonissime! Si possono realizzare in versione piccola come antipasto, o farle più grandi e usarle come secondo. Ma vediamo come le ho realizzate!

barchette di patate

Per realizzare le barchette di patate ho usato:

  • 4 patate piccole (lunghe circa 7 cm)
  • una patata più piccola per fare le vele (circa 5 cm)
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • una fetta di prosciutto cotto affumicato
  • un po’ d’acqua
  • sale e pepe
  • un filo d’olio

Puliamo le patate e mettiamo quelle più grandi in una pentola piena d’acqua. Facciamole cuocere a partire dal bollore per circa 15 minuti, non dovranno essere perfettamente morbide. Lasciamole raffreddare completamente, quindi sbucciamole e tagliamo la parte superiore un po’ più in alto della metà, nel senso lungo. Delicatamente, prima con un coltello e poi con un cucchiaino, scaviamole leggermente per creare un incavo, tenendo da parte tutti gli “scarti”. Mettiamo queste parti avanzata in una ciotolina e schiacciamole con una forchetta, aggiungendo un po’ di acqua, il prosciutto tagliato a pezzetti e il grana grattugiato. Completiamo con un po’ di sale e pepe e riempiamo le cavità delle barchette.

Adagiamo le nostre barchette di patate in una teglia coperta di carta forno e inforniamole a 180° per 15 minuti circa. Se le barchette dovessero “pendere” basterà tagliare un po’ la base, in modo che stiano ferme.

Intanto sbucciamo la patata più piccola e tagliamola a fette molto sottili, mettiamo le fette in una teglia con carta forno e un filo d’olio e inforniamo per circa 5 minuti, le vele dovranno essere flessibili e non troppo croccanti. Una volta individuate le fette migliori per poter creare le vele, togliamole dalla teglia e continuiamo la cottura delle restanti per creare delle chips leggere.

Sforiamo le barchette e assembliamole: con uno stuzzicadenti infilziamo una fetta sottile di patata alle estremità, in modo da creare il rigonfiamento delle vele. Quindi, mettiamo lo stuzzicadenti nella barchetta. Completiamo tutte le barchette di patate e trasferiamole in un piatto da portata.

Ecco pronte le nostre gustosissime barchette di patate!

barchette di patate

 

Passate a trovarmi su facebook: “profumo di biscotti, odore di felicità” e “cremine in cucina

 

I piattini da finger food sono di ECOBIOSHOPPING, deliziosi ed ecologici!

2 Risposte a “Barchette di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.