Antipasti natalizi al formaggio

Quanto mi mancava questo periodo dell’anno! Adoro Natale, le luci, i colori soffusi, le musiche e i profumi… vi ho mai detto che il nome del mio blog deriva proprio da un cartone natalizio? “the nightmare before christmas” profumo di biscotti, odore di felicità! Adoro tutto del Natale, ma soprattutto adoro cucinare a tema natalizio! Due anni fa (oh mamma!) vi avevo proposto degli antipasti natalizi alla mousse di prosciutto, quest’anno la versione diventa molto più facile, adatta anche a chi cucina per tante persone in poco tempo. Inoltre possono aiutarvi anche i bambini, in fondo bisogna preparare con lo spirito del natale, giusto?

Ecco cosa occorre per questi teneri alberelli:

  • 3 formine a stella di dimensioni diverse
  • pancarrè senza crosta, quello lungo
  • formaggio spalmabile
  • spezie a piacere (io ho usato origano, maggiorana e pepe)
  • nocciole intere spellate

Se volete essere più svelti, potete usare anche il formaggio alle erbe, già speziato 😀

Iniziamo ritagliando il pancarrè: creiamo una forma più grande, una media e una piccola e mettiamole da parte. Vi consiglio di procedere così in modo da non ritrovarvi con più parti grandi o più parti piccole al momento dell’assemblaggio. Mescoliamo il nostro formaggio spalmabile con le spezie e iniziamo a farcire i nostri antipasti natalizi: prima la base, poi il centro e poi la punta, completando con una nocciola (o un pistacchio, perchè no?).

Quando ritagliamo le stelle, cerchiamo di usare meno spazio possibile, in modo da far risultare più tartine, ma non buttiamo via gli avanzi, perchè tagliati grossolanamente e passati pochi minuti in padella o in forno saranno dei perfetti crostini per una zuppa e ammollati un po’ nel latte saranno perfetti per fare le polpette!

Ecco pronti i nostri magici antipasti natalizi a forma di albero pronti da servire! E sapete una cosa? Ci sono anche in versione dolce ^^ cliccate qui!

antipasti natalizi al formaggio

 

Seguitemi anche su facebook (dove troverete un album dedicato alle ricette natalizie) e su google+ 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.