Alici grigliate alla siciliana

Avete mai pranzato o cenato in un ristorante siciliano che prepara piatti a base di pesce? Allora avrete sicuramente assaggiato “u masculinu arrustutu”, come si chiama in modo dialettale, ossia le alici grigliate e condite con il nostro profumato “samurigghiu”, che non possono mai mancare in una grigliata mista siciliana. Oggi vi propongo la ricetta per realizzarle in casa, in modo super semplice, super veloce ed economico! Siete pronti? 🙂

alici grigliate

Per preparare le alici grigliate ho usato:

  • alici fresche
  • una parte di olio
  • due parti di succo di limone
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo fresco
  • uno spicchio d’aglio.

Sciacquiamo le alici fresche sotto l’acqua corrente, quindi priviamole delle teste e delle interiora. Se preferite potete tenere le teste, io le tolgo sempre per praticità e perchè non mi piace doverlo fare direttamente sul piatto da portata.

Lasciamo il nostro pesce azzurro a scolare per qualche minuto, quindi irroriamolo con un po’ di succo di limone e facciamo scaldare una griglia fino a quando non sarà diventata rovente.

Nel frattempo emulsioniamo in una ciotolina l’olio e il succo di limone, insaporendo il salmoriglio con prezzemolo fresco tritato al coltello, sale e pepe nella quantità che preferiamo e uno spicchio d’aglio tagliato in due.

Trasferiamo le alici sulla griglia e facciamole cuocere da entrambi i lati fino a quando non saranno diventate bianche e non si vedranno i segni delle righe della griglia. Basteranno pochi minuti.

alici alla griglia

Trasferiamo le alici grigliate in un piatto e condiamole con il salmoriglio preparato precedentemente.

Ecco pronte le nostre alici alla griglia, al profumo di Sicilia!

alici alla griglia

Le alici alla griglia possono essere servite calde come secondo piatto o tiepide come antipasto, a voi la scelta: in entrambi i modi sono gustosissime!

Vi è piaciuta questa semplicissima ricettina? Continuate a seguirmi su facebook, twitter e instagram per restare sempre aggiornati! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.