Alberelli di zucchero

Adoro il Natale e adoro soprattutto le ricette natalizie, immaginate il profumo di una cucina che sforna dolcetti da regalare, è la più bella immagine del Natale! Oggi prepareremo insieme gli alberelli di zucchero, ossia delle meringhe a forma di albero di Natale addobbato. Realizzarli è semplicissimo, occorre solo un bel po’ di tempo per la cottura, ma il risultato è assicurato! Iniziamo a creare il nostro boschetto di alberelli di zucchero!

alberelli di zucchero

Per realizzare gli alberelli di zucchero occorrono:

  • 2 albumi
  • 50 g di zucchero semolato
  • 50 g di zucchero a velo
  • un cucchiaino da caffè di succo di limone
  • colorante alimentare verde
  • zuccherini colorati

Portiamo le uova a temperatura ambiente e separiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola dai bordi alti mettiamo gli albumi e il succo di limone e iniziamo a montare a neve con le fruste elettriche. Dopo circa un minuto iniziamo ad aggiungere, a poco a poco, lo zucchero semolato. Esaurito quello passiamo allo zucchero a velo, usando però un setaccio, per evitare di creare grumi. Continuiamo a montare fino a quando il composto non sarà bianco, lucido e immobile. Per ultimo aggiungiamo il colorante verde, io ho usato quello in polvere, e amalgamiamo, con le fruste o con una spatola, fino a quando non avremo ottenuto la sfumatura desiderata.

Rivestiamo una teglia grande di carta forno e riempiamo con la meringa una sac à poche, utilizzando il beccuccio grande (o medio) a stella.

Formiamo i nostri alberelli di zucchero nella teglia, degradando man mano la pressione alla sacca, in modo che si sovrappongano tre sbuffi di meringa di dimensioni man mano più piccole. Facciamo cadere sugli alberelli degli zuccherini colorati.

Inforniamo a 85° in forno ventilato con lo sportellino socchiuso per circa 3 ore o a 100° per circa 2 ore. Le meringhe hanno bisogno di asciugarsi completamente o si afflosceranno, dato il loro sviluppo in altezza.  Quando le meringhe saranno totalmente asciutte spegniamo il forno e lasciamole raffreddare, sempre con lo sportellino socchiuso.

Ecco pronti i nostri alberelli di zucchero!

alberelli di zucchero

Conserviamo le meringhe in un contenitore a chiusura ermetica e resteranno perfette per giorni!

Passatemi a trovare su facebook alla pagina “Profumo di biscotti, odore di felicità“, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.