Alberelli di patate

Gli alberelli di patate sono un antipasto natalizio gustosissimo e semplice semplice da realizzare, che farà un figurone sulla tavola imbandita! All’occorrenza possono diventare anche gustosi contorni, anche se io preferisco servirli freddi, quindi più come antipasti.

Gli alberelli di patate si possono preparare in anticipo e sono profumatissimi, perchè arricchiti da tanto buon prezzemolo! Pronti a preparali?

alberelli di patate al forno

Per realizzare gli alberelli di patate ho usato:

  • 400 g di patate
  • 10 g di prezzemolo
  • un uovo
  • 4-5 cucchiai di latte
  • sale
  • pepe
  • formaggio a pasta dura o carote

Puliamo e facciamo bollire le patate fino a quando non saranno morbide. Sbucciamole e schiacciamole con una forchetta o uno schiacciapatate e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo tagliamo il prezzemolo il più fine possibile e aggiungiamolo alle patate insieme a sale (io ne usato mezzo cucchiaino), pepe e un uovo intero. Amalgamiamo con la forchetta e, per finire, aggiungiamo un po’ di latte, quanto basta a creare un composto morbido, adatto per essere inserito nella sac a poche.

Rivestiamo una teglia con carta forno e riempiamo una sac a poche con punta grande zigrinata con il nostro composto di patate. Creiamo delle forme che ricordano un alberello sulla teglia. Io ho sovrapposto tre “sbuffi”, grande, medio e piccolo. Se vogliamo, possiamo spolverizzare con un po’ di granella di pistacchi.

 

Inforniamo in forno caldo, a 210°, per circa 20-25 minuti.

Mentre gli alberelli di patate cuociono noi possiamo creare le stelline che andranno ad adornarli. Tagliamo delle fettine di formaggio a pasta dura e di carota, e, con un coltello affilato, ritagliamo una stellina con po’ di supporto, in modo da poterla “infilzare” dentro gli alberelli senza l’ausilio di uno stuzzicadenti.

Come potete notare, sono negata con le arti :D
Come potete notare, sono negata con le arti 😀 queste sono state realizzate con il piacentino ennese, l’ultima volta che ho preparato gli alberelli

Quando gli alberelli di patate saranno cotti, sforniamoli e lasciamoli intiepidire. Con uno stuzzicadenti creiamo un foro sulla cima degli alberi e inseriamo le nostre stelline di formaggio e di carote.

Ecco pronti di alberelli di patate, adornati e molto natalizi! 🙂

alberelli di patate natalizi

Un consiglio in più

Possiamo arricchire gli alberelli aggiungendo della rucola sminuzzata all’interno dell’impasto, o anche della granella di pistacchi!

Passate a trovarmi anche su facebook pinterest e instagram, vi aspetto! 😀

 

5 Risposte a “Alberelli di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.