Risotto con la zucca

risotto con la zucca

una vera e propria delizia.

risotto con la zucca
risotto con la zucca

risotto con la zucca

I tipi di riso sono veramente tanti; soltanto in Italia se ne coltivano circa cinquanta varietà, diverse per forma e dimensione dei chicchi, oltre che per fragranza e contenuto.
Il riso è un cereale conosciuto dall’antichità e alcuni sostengono che sia stato il primo  cereale ad essere utilizzato, prima ancora del frumento, quindi. è particolarmente ricco di fibre ed ha un elevato potere saziante; per questi motivi è molto utile nelle diete ipocaloriche.

Utilizzate riso Basmati o Carnaroli per i risotti.

Il riso Basmati è caratterizzato da un chicco sottile ed allungato, che in cottura raddoppia le dimensioni, è  particolarmente apprezzato anche per il profumo intensissimo. Prelibato se accompagnato a piatti speziati e saporiti di verdure o carni, può essere consumato caldo o freddo. Il risotto è un’avventura gastronomica che comincia con un soffritto, prosegue con la tostatura del riso (e degli eventuali ingredienti aggiunti) e procede con la graduale aggiunta del brodo: un mestolo ogni volta che la quantità versata in precedenza è stata assorbita. Il risotto deve quindi cuocere per 15-18

Ingredienti

400 g di riso , una cipolla, 300g di zucca gialla, 100 g di piselli, 20/ 30 g di parmigiano,  burro,vino qb, brodo di dado.

preparazione

lasciare rosolare in un tegame possibilmente di terracotta, una cipolla con olio d’oliva extravergine., aggiungere i piselli, lasciate cuocere, aggiungete  la zucca e continuare a mescolare con una paletta di legno affinchè  non si attacchi. Aggiungete il riso e spruzzate con un po’ di vino, lasciate evaporare, aggiungete un po’ alla volta il brodo  fino a farlo assorbire e continuate a mescolare, aggiungete   altro brodo fino a completa cottura del riso, aggiungete un pizzico di sale se necessario, un fiocco di burro e del parmigiano.

 

Il risotto deve essere subito servito in tavola, ben caldo e appena preparato: questo piatto non tollera di essere successivamente riscaldato. ‘In tavola non dovrebbe mai mancare il formaggio usato per mantecare, in modo che i commensali se ne possano servire a piacere.

 

 

 

http://www.facebook.com/Bloggiallozafferanoocchiomagic?ref=tn_tnmn

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.