pasta con le sarde

La pasta con le sarde è un piatto tipico della cucina Siciliana. Il pesce azzurro consigliato per le sue proprietà nutritive è accessibile a tutti poiché è poco  costoso.

pasta con le sarde alla siciliana
pasta con le sarde alla siciliana

 

Ingredienti per la pasta con le sarde

1 kg di sarde

preferibilmente ( di Selinunte o di Sciacca )” perchè sono piccole, fresche  appena pescate”e dolcissime”.

20 g di pinoli,

una cipolla,

un ciuffo di finocchietto selvatico,

una bottiglia di salsa ,

mollica, sale, olio quanto basta,

zafferano, uva passa a piacere.

per la preparazione:

Pulire e diliscare le sarde una per una fino a togliere tutte le spine  altrimenti si ritroveranno in mezzo alla pasta. Dopo averle ben diliscate disponete le sarde  in un tegame di coccio insieme alla cipolla afffettata ed  insieme all’0lio; lasciate rosolare fino a far diventare il composto una poltiglia ben amalgamata e aggiungere uno alla volta gli altri ingredienti: un pacchetto di pinoli, un pò di uva passa,  il cuore del finocchietto tagliuzzato “che avrete lavato bene dopo averlo pulito della parte esterna ”

 

Sarde spezzettate e rosolate
Sarde spezzettate e rosolate
Sarde e finocchietto selvatico
Sarde e finocchietto selvatico

 

( questi ciuffi esterni  meno morbidi, non vanno buttati via ma si uniranno  all’acqua di bollitura dove farete bollire la pasta   la pasta , ( preferibilmente ” bucatini o” ” ziti”). Aggiungete  ancora una bottiglia di salsa ed intanto fate bollire l’acqua dove avete disposto i ciuffi di finocchietto ; l’acqua avrà un colore verde e prima di calare  la pasta  versate  due mestoli di questa acqua nel condimento, salate e fate cuocere a fuoco lento . Lasciate  sbollentare  la pasta  e dopo averla scolata al dente ponetela nella stesa pentola del condimento , amalgamatela con una parte di condimento e aggiungete un pò di zafferano.

Prendete una teglia da forno, disponete una parte di pasta e  sopra uno strato di condimento di sarde rimasto, spolverate con mollica brustolita e mettete in forno per una mezz’ora .

E’ un piatto prettamente prelibato, tradizionale della nostra cucina siciliana ” pasta cu li sardi cotta a tianu”è un piatto stagionale; si può preparare da marzo a settembre e cioè nell’unico periodo dell’anno in cui si trovano al mercato le sarde fresche ed è possibile raccogliere nei campi il finocchio selvatico.La sarda è un pesce azzurro assai diffuso nel mediterraneo,  appartiene allo stesso gruppo delle acciughe o alici, ma è più grassa e deve per questo essere cucinata non oltre le otto ore dalla pesca per questo piatto le sarde devono essere quelle fresche e non possono essere sostituite con le sardine sott’olio.

Pasta con le sarde alla siciliana

 

 

http://www.facebook.com/Bloggiallozafferanoocchiomagic?ref=tn_tnmn

 

 

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.