Pasta al pesto verde

pasta al pesto verde

Il pesto alla siciliana è uno dei tanti condimenti per la pasta al pesto verde  che caratterizzano le varie regioni d’ Italia. In ogni parte della nostra penisola esistono sughi caratteristici che fanno distinguere un luogo da un altro. Ecco come, in Sicilia, uno dei più famosi sia questo pesto

Pasta al pesto verde
Pasta al pesto verde

In questo periodo il profumo del basilico e i colori delle verdure di stagione  fanno venir voglia di preparare  primi piatti succulenti e appetitosi con pochi e poco costosi ingredienti. La pasta al pesto verde é un primo piatto veloce, poco costoso e delizioso, si prepara in pochi minuti , basta avere del basilico fresco in casa,  ( io tengo dei vasi di basilico nella mia veranda), che oltre al meraviglioso profumo, mi permettono di utilizzarlo ed averlo pronto quando  serve.

image

Ingredienti

un mazzo di basilico,

100 g di piselli,

un pacco di pinoli

30 g di mandorle tostate

400 g di pasta

30/ 40 g di parmigiano

una patata

tre spicchi di aglio

olio, sale, peperoncino

preparazione

lavare  il basilico e deporlo dentro il frullatore insieme a tutti gli ingredienti; due / tre spicchi di aglio, olio quanto basta ,  parmigiano,  pinoli,  mandorle,  aggiungere un pizzico di sale  e frullare  tutto il composto. Lasciare bollire l’acqua per la pasta con una/due piccole patate che servono per insaporire  e rendere la pasta più compatta, salare e lasciare cuocere la pasta ( caserecce o fusilli ) scolare al dente e nella stessa pentola versare il frullato, preparare anche dei piselli  con  un pò di cipolla , olio, sale e poca acqua, lasciare sbollentare fino a cottura ultimata e mescolare insieme a tutti gli ingredienti, aggiungere parmigiano secondo i gusti, del peperoncino servire anche con foglie di basilico. Vi assicuro che il gusto delle mandorle e dei pinoli frullati un pò grossolanamente,  risulta eccezionale.

Pasta al pesto verde

seguitemi su facebook

https://www.facebook.com/Bloggiallozafferanoocchiomagic?ref=hl

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.