ciambelle recipe

ciambelle recipe

ciambelle recipe
ciambelle recipe

 

ciambelle recipe

Le ciambelle recipe fritte , si preparano  durante il periodo di Carnevale. L’impasto che deve lievitare più volte,  è a base di farina e patate  lessate e schiacciate. L’ impasto delle ciambelle è soffice e gustoso, il segreto sta  nella lievitazione che deve avvenire in più tempi.

Ingredienti per circa 18 – 20 ciambelle.

500g. di farina manitoba,

300 g. di patate lessate.

3 uova.

60 g  cucchiai di zucchero.

1 cucchiaio di miele.

100 gr. di burro.

120 ml  di latte.

25 g  di lievito di birra

 buccia grattugiata di 1 limone. 1 pizzico di sale

le ciambelle recipe sono dolci preparati con la farina e il lievito, si aggiungono delle patate lesse nell’impasto si lascia lievitare. Le ciambelle recipe, passate nello zucchero e consumate calde, sono una festa per i piccoli ed anche per i grandi.

Lessare le patate, passarle allo schiacciapatate.

Lavate le patate e lessatele con tutta la buccia in abbondante acqua, sciogliete metà dello zucchero nel latte intiepidito, poi versate il liquido in una ciotola  nella quale sbriciolerete il lievito di birra. Unite nella ciotola 130 gr di farina, mescolate  fino ad ottenere una pastella senza grumi che coprirete con della pellicola trasparente e lascerete raddoppiare di volume, per 50 minuti circa. Sbucciate le patate e schiacciatele , ponete la restante farina in una ciotola, aggiungete le patate , lo zucchero restante, il sale, il miele, la buccia grattugiata di 1 limone, le uova leggermente sbattute e unite  il composto di lievito che avrà raddoppiato il suo volume   Impastate per bene  e quando tutti gli ingredienti saranno uniti, aggiungete il burro, amalgamate    fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che lascerete lievitare nella ciotola cosparsa con poca farina e coperta con pellicola trasparente .Lasciate lievitare l’impasto per almeno due ore. Preparate le ciambelle e lasciatele lievitare per un’altra ora,  fino al raddoppiamento del volume

Appena lievitate friggere in  olio caldo ma non bollente   altrimenti diventano subito scure e non cuociono all’interno .scolarle e lasciare asciugare   su della carta assorbente, passarle nello zucchero.

buon divertimento

seguitemi su facebook

http://www.facebook.com/Bloggiallozafferanoocchiomagic?ref=tn_tnmn

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.