Caponata di melanzane

Caponata di melanzane

ricetta con mandorle

La caponata di melanzane  è un prodotto tipico della cucina siciliana. Si tratta di   ortaggi fritti (per lo più melanzane), conditi con sugo di  pomodoro fresco: sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce. E’ generalmente utilizzata oggi come contorno o antipasto.

 

Caponata di melanzane
Caponata di melanzane

Ingredienti

1 kg di melanzane, 80 g di olive verdi snocciolate, 60 g di capperi, un barattolo da g 250 di salsa di pomodoro, due gambi di sedano, una cipolla, un bicchiere di aceto, due cucchiai di zucchero

preparazione

Per prima cosa andiamo a lavare accuratamente tutte le verdure che dovremo utilizzare. Tagliamo le melanzane a dadini e immergiamole in acqua salata per un’ ora, al fine di togliere il retrogusto amaro possiamo metterle in una padella con abbondante olio caldo e farle friggere , prendiamo il sedano , tagliamolo a pezzettini e dopo averlo ben lavato
soffriggiamolo assieme alla cipolla (tagliata a fettine) e ai capperi. Quando saranno quasi cotti, potremo aggiungere la salsa di pomodoro, che faremo cuocere per qualche minuto, e le olive. Tutti gli ingredienti vanno preparati separatamente .

Prepariamo la salsa agrodolce: In un bicchiere di aceto bianco versiamo due cucchiai di zucchero e mescoliamo fino a che non si sarà completamente sciolto. A questo punto possiamo unire le melanzane con il sugo di olive e capperi precedentemente preparato in un’ unica pentola e ripassarli sul fuoco per pochi minuti, aggiungendo la salsa appena preparata e mescolando frequentemente per amalgamare al meglio il tutto,  rimettete su fiamma bassa la pentola con tutte le verdure, unite l’aceto, lo zucchero e cuocete finchè l’aceto sara completamente evaporato.

Profumate la caponata di melanzane con qualche fogliolina di basilico, aggiungete della mandorle  lasciatela raffreddare prima di servirla.

Si può servire sia calda che fredda, abbinata magari a dei crostini di pane leggermente abbrustoliti al forno.

Caponata di melanzane

seguitemi su facebook

https://www.facebook.com/Bloggiallozafferanoocchiomagic?ref=hl

Caponata di melanzane

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.