caponata di melanzane ricetta

caponata di melanzane ricetta

Le Melanzane sono costituite da una buccia dura esterna e una polpa morbida e spugnosa al cui interno si trovano semi morbidi e commestibili.

Anche la buccia è commestibile, quindi non è necessario sbucciarle.Le melanzane si trovano durante tutto l’anno ma il loro periodo va da Giugno ad Ottobre

Caponata di melanzane ricetta
Caponata di melanzane ricetta

Anche se comunemente la melanzana viene considerata una verdura, essa è botanicamente un frutto facente parte della famiglia delle Solanaceae.
Le melanzane sono disponibili in molti formati e colori, che vanno dal viola al verde, al bianco, al lavanda e al rosa.
La Melanzana è un ingrediente popolare in una varietà di culture, molto usato nella cucina italiana ma anche in altri paesi.

Ingredienti

2 melanzane viola
2 peperoni verdi
1 gamdo di sedano
basilico q.b
sale
olio di semi di girasoli
olive verdi
capperi sotto sale
aceto di vino bianco
peperoncino q.b
cipolla
400 gr. di passata di pomodoro –

Preparazione

Lavate le melanzane e lasciatele dentro uno scolapasta con del sale per circa una mezz’ora, affinché si possa togliere l’amaro. tagliate i peperoni a tocchetti non troppo piccoli.

Prendete una padella e scaldate l’ olio. Iniziate quindi a friggere le melanzane salate a piacere. Appena pronte, trasferite su carta da cucina assorbente e continuate a friggere  le melanzane, prendete una pentola, mettete un filo d’olio e rosolate la cipolla con i capperi e il sedano. Aggiungete le melanzane, i peperoni e mescolate per qualche minuto.

Aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate q.b. Continuate la cottura per circa mezz’ora, fin quando peperoni e melanzane diventeranno ben morbidi.
Aggiungete infine le olive senza il nocciolo e il basilico. Servite fredda  come contorno per una cena estiva.E’ una vera delizia.

 

seguitemi su facebook

http://www.facebook.com/Bloggiallozafferanoocchiomagic

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.