Tortino di carote viola ricetta secondo piatto

Tortino di carote viola ricetta secondo piatto

Il tortino di carote viola è un secondo piatto vegano semplicissimo e facile da realizzare, ma pieno di gusto grazie alla presenza delle carote viola.

Questa ricetta per me è una vera e propria ricetta del riciclo, un’ennesima riprova – non che ne avessi bisogno, comunque – che anche da avanzi/scarti è possibile creare ottimi piatti. In particolare, si è trattato del riciclo derivante dalla parmigiana di sedano rapa, nella quale uno degli “ingredienti” presenti era la pastella usata per friggere le fettine di sedano rapa. Ebbene, a fronte dell’avanzo, mi dispiaceva troppo buttare via la pastella (che altro non era se non farina di ceci, fecola e acqua), quindi ho pensato di darle una nuova vita in un altro secondo piatto. Avevo giusto delle carote viola in frigo, del sedano rapa avanzato dalla ricetta di cui sopra ed ecco, quindi, l’idea di questo tortino.

Il tortino di carote viola è internamente morbido ma all’esterno ha una crosticina croccante. Si prepara in poco tempo e, una volta pronto l’impasto, necessita solo di una cottura al forno. Se non avete la pastella avanzata potete tranquillamente prepararla in un attimo e se avanza ci potete fare delle verdure pastellate (es. zucchine, carote, cavolfiore, ecc.). In conclusione, questo tortino è rapido da cucinare, ottimo anche per una cena improvvisata e il giorno dopo come pranzo al sacco sul luogo di lavoro o in università.

 

Tortino di carote viola ricetta secondo piatto vegano facile

 

 

Ingredienti (per uno stampo da 18 cm di diametro)

  • 160 g di carote viola
  • 65 g di sedano rapa pesato già pulito
  • 15 g di cipolla
  • 120 g di pastella di ceci e fecola (cliccate qui per la ricetta)
  • 1 cucchiaio di veg formaggio grattugiato (cliccate qui per la ricetta)
  • succo di 1/2 limone
  • la punta di 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva + altro per la teglia
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Sbucciate le carote e frullatele con il sedano rapa e la cipolla. Unite quindi la pastella, sale, pepe, il veg formaggio grattugiato e l’olio. Amalgamate bene, infine unite il succo di limone e il bicarbonato.

2. Ungete la teglia e versatevi il composto. Cuocete in forno caldo a 180° per 25-30 minuti.

3. Sfornate il tortino di carote viola e attendete prima di consumarlo: appena cotto è morbidissimo, impossibile da porzionare, occorre aspettare che si intiepidisca per poterlo tagliare e servire.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.