Torta cocco e panna ricetta dolce

Oggi vi propongo la torta cocco e panna, una ricetta molto originale, per il fatto che è realizzata senza uova. Inutile dire quanto siano importanti le uova nei dolci, sopratutto nelle torte e simili, poichè contribuiscono a creare la struttura del dolce, attraverso la coagulazione delle proteine; donano, inoltre, morbidezza ed esaltano il sapore. Ciò detto, un dolce senza uova molto difficilmente avrà le stesse caratteristiche, soprattutto di consistenza, di un dolce con le uova. Però a me piace sperimentare e ho voluto provare a cimentarmi in questa nuova ricetta. Ho sfornato, così, una torta al cocco buonissima. Oggettivamente, tende a sbriciolarsi più facilmente rispetto a una torta con le uova, però, risulta molto soffice. E’ anche meno alta rispetto alle torte con le uova, dato che le uova contribuiscono alla lievitazione del dolce in cottura. Però, se consumata in un paio di giorni, non fa rimpiangere molto le torte “uovose”. Inoltre, è veramente facile e rapida da realizzare. Insomma, io ve la consiglio, vedrete che vi piacerà :)

 

Torta cocco e panna, ricetta dolce

 

Torta cocco e panna ricetta dolce

Igredienti (per uno stampo di 22-24 cm di diametro)

  • 220 g di panna
  • 180 g di zucchero
  • 175 g di farina
  • 25 g di fecola
  • 60-80 g di farina di cocco
  • 100 g di acqua
  • 1 bustina di lievito vanigliato (oppure 1 bustina di lievito e 1 bustina di vanillina)

zucchero a velo per decorare

 

Procedimento

1. Consiglio, per la preparazione della torta cocco e panna, di impiegare un robot da cucina o un mixer, per accelerare ulteriormente la ricetta. Frullate la panna – non fredda di frigo – con lo zucchero, facendolo sciogliere completamente.

2. Unite la farina e la fecola setacciate alternando con l’acqua a temperatura ambiente, poi frullate ancora, o mescolate. Incorporate anche la farina di cocco, fino ad ottenere un composto cremoso. La dose non è esatta poichè dipende da quanto volete sentire il sapore del cocco e dall’umidità dell’aria e dell’impasto.

3. Unite infine anche il lievito setacciato e versate il composto in una tortiera unta e infarinata o foderata con carta forno. Cuocete la torta cocco e panna in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. A fine cottura si abbassa leggermente, ma questo non inficia il risultato finale. Sfornate il dolce, fate arrivare a temperatura ambiente, poi servite spolverizzando con dello zucchero e velo.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

5 Risposte a “Torta cocco e panna ricetta dolce”

  1. l’ho fatta stamattina, con 250 ml di panna quindi non ho messo l’acqua e ho aggiunto un uovo, è venuta strepitosa, invece quella farina di mais e yogurt mi era venuta una schifezza atroce :D

    1. Ciao Lisa! Sono contenta che la torta cocco e panna ti sia piaciuta! Mi piacerebbe riuscire a capire come mai l’altra torta non sia venuta bene:è una torta molto semplice, dalla sicura riuscita, vuoi dirmi di più a riguardo?

  2. in realtá è tecnicamente riuscita, è il sapore che lasciava molto a desiderare e poi era duretta ma magari quella è stata colpa mia

    1. Per la consistenza: riduci il tempo di cottura e la temperatura del forno, per quanto riguarda il sapore… molto strano! Sei sicura di aver impiegato ingredienti di buona qualità? Inoltre, accertati di non aver usato la farina di mais per polenta istantanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.