Tofu grigliato allo zenzero ricetta gustosa

Tofu grigliato allo zenzero ricetta gustosa

Il tofu grigliato allo zenzero è un secondo piatto vegano molto facile e piuttosto veloce, ma adatta a essere servita anche in occasioni speciali.

Il tofu grigliato di per sè non costituisce un piatto saporito, ma diventa molto buono se adeguatamente marinato prima e se accompagnato da una qualche gustosa verdura: a tale proposito, io ho scelto il pak choi, o cavolo cinese. So cosa state pensando ora: “Che accidenti è il pak choi?!”: sì, è più o meno quello che ho pensato io, quando mi sono imbattuta in questo ortaggio che in apparenza sembra una mini-costa. Però era così piccolo, carino, nonchè verdeggiante, quindi la curiosità ha avuto la meglio. L’ho comprato, poi mi sono documentata a riguardo, tanto per avere un’idea sul gusto che potevo aspettarmi di avere.

Ho quindi appreso che il cavolo cinese (che poi, quello che ho preso io proveniva dalla Puglia…) è una verdura dal sapore delicato e dalla consistenza croccante molto, molto interessante quindi per svariati utilizzi. L’ho infine messo alla prova in questa facile ricetta, rapida e di bell’effetto: un asso nella manica anche se avete da preparare una cena al volo più o meno formale.

 

 

Tofu grigliato allo zenzero ricetta facile

 

 

Ingredienti (per 2 persone)

  • 2 panetti di tofu da 125 g l’uno
  • 10 g di zenzero
  • 2 cavoli cinesi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6-7 pomodorini datterini gialli
  • sale

per la marinata

  • 40 g di salsa di soia
  • 400 g di acqua
  • 20 g di zenzero
  • 1 spicchio di aglio

 

Procedimento

1. Preparate la marinata: mischiate acqua e salsa di soia, unite lo zenzero grattugiato e lo spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’anima verde centrale. Tagliate a metà per il lungo il tofu e versate la marinata sulle fette ottenute. Fate riposare in frigo per almeno 2 ore.

2. Sciacquate il cavolo cinese e affettatelo o dividetelo in quarti, a seconda della grandezza. Affettate a rondelle i pomodorini.

3. Dopo il riposo, grigliate le fette di zenzero sulla bistecchiera ben calda, poi tenetele da parte (non occorre salare perchè la salsa di soia è di per sè salata).

4. Versate l’olio in una padella insieme all’aglio sbucciato e senza anima e lo zenzero restante tritato finemente con il coltello o grattugiato. Scaldate e quando l’aglio appare leggermente dorato rimuovetelo e ponete il cavolo cinese. Spadellate a fiamma medio-alta aggiungendo sale e se occorre poca acqua. Unite infine le rondelle di pomodorini, saltate ancora e spegnete.

5. Impiattate il tofu grigliato allo zenzero accompagnandolo con le verdure saltate e, se gradito, con un ultimo filo d’olio.

 

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.