Spezzatino di soia con mele e porri ricetta facile

Spezzatino di soia con mele e porri ricetta facile

Lo spezzatino di soia con mele e porri è un secondo piatto vegano facile da preparare ma molto originale e gustoso, adatto a ogni occasione.

Come è nata questa ricetta? Come la maggior parte di quelle che invento, direi: ho tuttora un discreto stock di bocconcini di soia disidratata in dispensa e voglio utilizzarli, anche se scadono l’anno prossimo. In effetti, la mia dispensa è sempre troppo piena, mi sono ripromessa di ridurre la spesa al minimo essenziale (ergo, prevalentemente frutta e verdura) per smaltire le ingenti scorte di pasta, riso, legumi vari, ecc. Una dispensa troppo piena se da una parte si presta a poter realizzare tante ricette, dall’altra pone problemi di “gestione del magazzino”, se mi passate il tecnicismo, così capita di dimenticarmi del tutto di prodotti “occultati” negli angoli più scuri del mobile. Peraltro, lo smaltimento delle scorte permette anche un consistente risparmio nel fare la spesa!

Ma tornando allo spezzatino di soia con mele e porri: è un piatto molto saporito in cui ancora una volta emerge la versatilità della soia disidratata in molteplici abbinamenti. Mi incuriosisce sempre l’impiego delle mele nelle ricette salate, quindi ho pensato di introdurle in abbinamento ai porri. Il risultato è stato ottimo, non esitate dunque a provare questa ricetta!

Inoltre, questo è uno di quei piatti che il giorno dopo risultano ancora più buoni, perchè la soia assorbe meglio il condimento insaporendosi ulteriormente. Consiglio quindi di prepararlo il giorno prima di mangiarlo.

 

Spezzatino di soia con mele e porri ricetta vegana

 

Ingredienti (per 2-3 persone)

  • 60 g di bocconcini di soia disidratata
  • 1 mela granny smith
  • 1/2 porro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • brodo vegetale
  • mix di spezie per selvaggina (in alternativa, timo e pepe)
  • sale

 

Procedimento

1. Scaldate il brodo rendendolo bollente, poi ponetevi i bocconcini di soia ad ammollare. Quando sono morbidi, dopo circa 10-15 minuti, scolateli e strizzateli bene.

2. Affettate il porro e fatelo ammorbidire con l’olio senza farlo rosolare, poi unite poca acqua per farlo stufare. Quando il liquido è evaporato aggiungete i bocconcini di soia e fateli insaporire qualche minuto.

3. Nel mentre sbucciate la mela e tagliatela a cubetti. Unitela al composto, saltate per qualche istante e cuocete per farla ammorbidire aggiungendo poca acqua o brodo.

4. Regolate di sale e unite il mix di spezie. Portate a cottura e servite caldo.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.