Polpette di salmone e patate, ricetta secondi

Polpette di salmone e patate, ricetta secondi

Le polpette di salmone e patate costituiscono un secondo piatto di pesce sfizioso molto semplice da preparare. La ricetta prevede pochi ingredienti, di cui i protagonisti assoluti sono senz’altro il salmone e le patate.

L’idea di queste polpette era in testa già da un po’ e l’ho messa in pratica quando ho trovato del salmone in offerta. Come tante altre ricette, anche di questa trovate innumerevoli varianti sul web però, come spesso accade, io ho voluto fare a modo mio, elaborando una ricetta estremamente semplice, oltre che per gli ingredienti, anche per la facilità di esecuzione. Difatti, sebbene il salmone vada lessato, le patate vengono impiegate a crudo, non occorre pre-cuocerle. A fare da legante al composto dello yogurt neutro e il tutto viene insaporito poi dal pangrattato e dall’erba cipollina. Ne risultano delle polpettine ideali come secondo piatto anche per i bambini,  perfette inoltre per aperitivi e buffet.

 

 

 

Ingredienti 

  • 230 g di salmone già pulito (io ho usato del salmone in bocconcini)
  • 120 g di patate
  • 2 cucchiai di yogurt intero (per me yogurt di soia, ma va benissimo lo yogurt vaccino classico)
  • 2 cucchiai di pangrattato + altro per impanare
  • 1/2 scalogno (facoltativo)
  • qualche filo di erba cipollina
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva

 

Polpette di salmone e patate, ricetta secondi

 

 

Procedimento

1. Cominciate la preparazione delle polpette di salmone e patate lessando il salmone in acqua bollente salata.

2. Tritate finemente lo scalogno – se lo usate – e le patate. Potete usare una grattugia a fori grandi, oppure un mixer per praticità. L’importante è che la patata sia tritata molto finemente.

3. Scolate bene il salmone e lasciatelo intiepidire. Sbriciolatelo in una ciotola con una forchetta, unite la patata (ed eventualmente lo scalogno), lo yogurt, il pangrattato, l’erba cipollina tagliuzzata, sale e pepe. Mescolate con una forchetta il composto fino a renderlo omogeneo. Potete anche fare tutto nel mixer, se preferite.

4. Formate delle polpette poco più grandi di una noce e rotolatele nel pangrattato.  Spennellate una teglia da forno con l’olio e distribuitevi le polpette. Cuocetele in forno preriscaldato a 190-200° per 20-25 minuti, girandole a metà cottura.

5. Servite le polpette di salmone e patate calde o tiepide, magari accompagnate da della maionese, o da una semplice insalata.

 

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.