Plumcake di albumi alle arance ricetta dolce light

Il plumcake di albumi alle arance è un dolce profumato e leggero, sostanzialmente è una torta di albumi, poichè viene preparata usando solo gli albumi. Infatti, avevo degli albumi da smaltire, così ho ideato questa ricetta. Ho scritto che si tratta di una ricetta light, in riferimento allo scarso contenuto di colesterolo nel dolce, vista l’assenza dei tuorli e l’impiego, come grasso, dell’olio extravergine d’oliva. Naturalmente, vista la presenza dell’olio e dello zucchero, non è una ricetta ipocalorica ma è perfetta per chi vuole limitare l’assunzione di burro e tuorli.

Il plumcake di albumi alle arance è incredibilmente soffice e goloso: le arance in esso contenute donano profumo e un bel colore dorato a questo dolce. Credetemi, i tuorli non si fanno rimpiangere! La sofficità di questo plumcake è dovuta anche agli albumi montati a neve. Una raccomandazione importante: usate solo la parte arancione della scorza delle arance, evitate la parte bianca poichè conferirebbe al dolce un retrogusto amarognolo. Vi raccomando, a tale proposito, di usare delle arance non trattate.

Il plumcake di albumi alle arance è ideale per colazione o per una merenda genuina e si conserva benissimo per qualche giorno, sotto una campana per dolci oppure in un sacchetto di plastica. Anche se non più fresco sarà comunque buonissimo e, se volete un suggerimento di consumo, provate a tostare le fette e a spalmarle con della nutella… golosità sconfinata!!

 

Plumcake di albumi alle arance, ricetta dolce light

 

Plumcake di albumi alle arance ricetta dolce light

Ingredienti (per uno stampo da 28-30 cm di lunghezza, largo 9 cm)

  • 250 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 2 arance (succo e scorza)
  • 3 albumi
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva delicato
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci (16 g)
  • zucchero a velo

 

Procedimento

1. Ricavate la scorza grattugiata dalle arance, spremetele  e filtratene il succo. Frullatelo con 150 g di zucchero. Unitevi un albume e l’olio. Frullate ancora per avere un composto omogeneo.

2. Setacciate sul composto la farina. Montate a neve i 2 albumi rimasti con i restanti 30 g di zucchero, ottenendo una neve soda. Amalgamate delicatamente gli albumi al resto dell’impasto, con movimenti dal basso verso l’alto. Setacciate sulla massa anche il lievito, sempre mescolando dal basso verso l’alto.

3. Versate l’impasto nello stampo unto e infarinato o rivestito di carta forno. Cuocete il plumcake alle arance in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Una volta cotto, sfornate e sformate il plumcake. Quando è a temperatura ambiente servitelo spolverizzato con dello zucchero a velo.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.