Platano speziato fritto ricetta sfiziosa

Il platano speziato fritto è un piatto molto originale, ottimo per essere servito come contorno oppure come antipasto. La ricetta è davvero facilissima da realizzare e di sicura riuscita!

Ho comprato per la prima volta questo esotico vegetale parente delle più consuete banane. Lo trovate facilmente nella grande distribuzione e direi che è immancabile nei negozietti etnici. La particolarità, per chi non lo sapesse, è quello di avere una polpa soda che, quando il frutto è verde, si presta a essere impiegata in preparazioni salate. Con il tempo matura diventando dolce, quindi si può usare nei dolci.

Assicuratevi, per questa ricetta, di avere dei platani belli verdi. Nel mio caso, ne ho usato solo uno piuttosto grande. Questo esotico piatto si presta anche a popolare dei buffet, grazie alla sua natura finger food. Usate pure il mix di spezie che preferite per insaporirlo, vedrete che andrà a ruba!

Potreste eventualmente servire il platano speziato fritto con la salsina piccante che trovate qui.

 

Platano speziato fritto ricetta sfiziosa

 

Platano speziato fritto ricetta sfiziosa

Ingredienti 

  • 1 platano verde piuttosto grande
  • 1 cucchiaio di acqua
  • spezie varie in polvere (per me pepe, cannella, zenzero in polvere, curcuma)
  • sale
  • olio per friggere

 

Procedimento

1. Pulite il platano: non occorre sbucciarlo completamente, ma eliminate solo le parti più dure della buccia esterna: il resto, perfettamente edibile, diventerà croccante e gustoso durante la cottura, quindi non eliminate tutta la buccia! Tagliate a rondelle spesse massimo mezzo centimetro.

2. Mescolate le spezie in polvere con un cucchiaio d’acqua e il sale. Mischiate questo composto con le rondelle di platano, insaporendole uniformemente.

3. Versate l’olio in una padella. Non serve aggiungerne tanto, la ricetta riesce bene anche con una quantità di olio modesta rispetto alle tipiche fritture. Portate a temperatura poi friggete le rondelle di platano, voltandole una sola volta quando diventano dorate. Scolatele poi e mettetele in un piatto con un foglio di carta da cucina. Servitele calde o a temperatura ambiente.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.