Piadine di segale ricetta facile

Piadine di segale ricetta facile

Le piadine di segale sono una gustosa variante delle piadine classiche, preparate con farina di segale e olio extravergine d’oliva.

In questa ricetta troverete una versione vegana delle piadine, poichè sono prive di strutto. Inoltre, ho sostituito parte della farina 00 con quella integrale di segale. La farina di segale rende l’impasto più friabile, poichè contiene meno glutine rispetto a quella di frumento. Tuttavia questo non impedisce di lavorare bene l’impasto e di ottenere piadine gustosissime da farcire come preferite.

Le dosi qui riportate permettono di ottenere 2 piadine “standard” oppure una dozzina di mini piadine (il numero esatto dipende anche dal loro spessore).

 

 

Piadine di segale ricetta facile

 

Ingredienti (per 2 piadine)

  • 100 g di farina di segale
  • 60 g di farina 00
  • 40 g di olio extravergine d’oliva
  • 70 g ca. di acqua
  • la punta di un cucchiaino di sale
  • 2 grossi pizzichi di bicarbonato

 

 

Procedimento

1. Impastate insieme tutti gli ingredienti, poi formate un panetto, avvolgetelo con pellicola e mettete da parte. Lasciate riposare per mezz’ora.

2. Riprendete l’impasto e dividetelo in 2 (se avete deciso di creare 2 piadine di dimensione classica). Stendete ogni porzione di impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Infarinate anche il mattarello. Dovrete ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Rifilate il bordo delle piadine, per ottenere una forma più tondeggiante. Se avete deciso di creare delle mini piadine, stendete un’unica sfoglia e ritagliate le piadine con un coppapasta del diametro di 12 cm. Gli sfridi possono essere reimpastati, purchè abbiate messo troppa farina sul piano di lavoro (se è troppa, tende a indurire l’impasto).

3. Scaldate una padella antiaderente, quindi cuocete le piadine a fiamma media, da un lato e dall’altro. Se si formano bolle, schiacchiatele con i rebbi di una forchetta. Farcite le piadine di segale come preferite (salse, verdure grigliate, ecc.) e servite subito.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.