Pasta al vino e mais ricetta base per torte salate senza burro

La pasta al vino e mais è un’ottima base per torte salate, una variante della pasta al vino, interamente vegetale, con l’aggiunta di farina di mais.

Ho ritrovato un pacchetto di farina di mais da consumare quanto prima poichè la scadenza è vicina, mentre al contempo sto finendo le scorte di farina 00: da qui l’idea di preparare una pasta al vino sostituendo parzialmente la farina 00 con quella di mais. La sostituzione è andata a buon fine e, come mi attendevo, questo impasto, una volta cotto, risulta più croccante della pasta al vino classica, grazie appunto alla presenza della farina di mais. Presenza che, evidenzio, non è troppo invadente, solo un terzo sul totale della farina, quindi non c’è un marcato sapore di mais.

Il procedimento è il solito, facile e veloce: occorre solo impastare insieme tutti gli ingredienti e lasciare riposare per mezz’ora prima di usare. L’impiego principale è quello come base per torte salate, anzi forse crostate salate, vista la croccantezza della base, ma come per gli altri impasti base al vino potete anche usare la pasta al vino e mais per preparare rotoli, stuzzichini, antipasti salati monoporzione, ecc.

 

Pasta al vino e mais ricetta base per torte salate

 

 

Pasta al vino e mais ricetta base per torte salate

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro)

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di farina di mais
  • 50 g di vino bianco
  • 30-40 ml di acqua
  • la punta di un cucchiaino di sale

 

 

Procedimento

1. Mischiate le due farine, unite il resto degli ingredienti e impastate. Regolatevi con l’acqua a seconda dell’impasto: meglio non eccedere, si fa sempre in tempo ad aggiungere acqua per ammorbidirlo.

2. Ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per mezz’ora fuori dal frigo prima di stenderlo su un piano di lavoro infarinato.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.