Pasta al limone e prosciutto ricetta primo piatto

La pasta al limone e prosciutto è un ottimo primo piatto estivo, facile e veloce da preparare, anche perchè il condimento si prepara rapidamente mentre cuoce la pasta. In questa ricetta la delicatezza del prosciutto cotto ben si abbina al profumo del limone, risolvendosi in un primo di pasta dal sapore fresco e accattivante. Come formato di pasta, io ho scelto delle bavettine, ma vanno bene spaghetti, linguine, fusilli lunghi e affini.La pasta al limone e prosciutto sarà perfetta per un pranzo estivo, quindi segnatevi questa ricetta! (Ricetta tratta da Più Cucina di luglio/agosto).

 

Pasta al limone e prosciutto, ricetta primo piatto estivo

 

Pasta al limone e prosciutto ricetta primo piatto

Ingredienti (per 2 persone)

  • 160 g di pasta
  • 1 noce di burro
  • 1 limone piccolo
  • 1 grande fetta di prosciutto cotto
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Portate a bollore abbondante acqua salata per la pasta. Sciacquate il limone, asciugatelo bene e ricavatene la buccia. In una ciotolina mischiate il burro con la scorza grattugiata del limone e il pepe. Tenete da parte.

2. Tagliate il prosciutto a striscioline e mettetelo in una padella assieme a un goccio di olio e al prezzemolo tritato. Fate insaporire qualche minuto a fiamma bassa senza far tostare il prosciutto.

3. Cuocete la pasta e quando è pronta scolatela conservando un mestolino di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella del prosciutto, unite il burro al limone, il parmigiano e l’acqua di cottura. Mescolate bene, quindi la pasta al limone e prosciutto sarà pronta per essere servita a gustata.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

4 Risposte a “Pasta al limone e prosciutto ricetta primo piatto”

  1. Per la prima volta ho notato un’imprecisione nella ricette! Voglio premettere che, finora, eseguendo precisamente le indicazioni delle ricette di GIALLOZAFFERANO, sono sempre riuscita a realizzare esattamente ciò che mi prefiggevo! Per cui, prima di tutto, COMPLIMENTI!
    Nella ricetta della pasta al lomone e prosciutto invece non mi è chiaro se si usa solo la scorza, messa insieme alla noce di burro, o anche il succo!
    Grazie se risponderete!
    milli

    1. Ciao Milli, ho riletto la mia ricetta e, sinceramente, non penso di essere stata imprecisa:nel procedimento è correttamente riportato l’uso della sola scorza del limone, non c’è menzione del succo che, pertanto, non viene utilizzato. Grazie per i complimenti, ma i blog sono una cosa diversa dal sito di GialloZafferano. Questo blog e i suoi contenuti sono di mia proprietà, non di GialloZafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.