Pain au chocolat, ricetta dolce

Pain au chocolat, ricetta dolce

Il pain au chocolat è un lievitato dolce di origine francese, più in particolare si tratta di una brioche sfogliata simile ai croissant nella lavorazione, ma differente nella forma e nel gusto. Caratteristica peculiare dei pain au chocolat è che, come dice lo stesso nome, vengono farciti con del cioccolato.

Il pain au chocolat mi ha sempre attirata per la sua ineguagliabile golosità. Ho avuto modo di assaggiarlo lo scorso anno e mi sono ripromessa di provare quanto prima la ricetta. E così è stato. Vi confesso, dunque, che ho questa ricetta pronta da quasi un annetto, ma ho costantemente rimandato la pubblicazione, non so perchè. Ora però voglio proporvela, se non altro perchè poi al più presto potrei pubblicarla a settembre: il pain au chocolat, infatti, è una ricetta che richiede il freddo per una corretta realizzazione. La sfogliatura ha luogo in maniera efficace solo se la temperatura di lavoro è intorno ai 20°. Io, mio malgrado, ho provato la ricetta quando fuori ce n’erano almeno 30° e difatti la mia sfogliatura non è stata ottimale, lo ammetto. Sta di fatto, però, che la ricetta è ottima, per cui la raccomandazione che vi faccio è di non preparare i pain au chocolat d’estate, a meno che, naturalmente, non disponiate dell’aria condizionata in casa :)

Prima di lasciarvi alla ricetta vi comunico che l’ho tratta dalla rivista “In cucina con Giulia” di dicembre/gennaio 2013.

 

 

Ingredienti (per 6 pezzi)

  • 125 g di farina 00
  • 125 g di farina manitoba
  • 120 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 1 tuorlo + 1 uovo per spennellare
  • 20 g di burro + 125 g per la sfogliatura
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 6 g di lievito di birra
  • 100 g di cioccolato fondente o al latte in tavoletta
  • la punta di un cucchiaino di sale
  • zucchero a velo per servire

 

Pain au chocolat, ricetta dolce

 

Procedimento

1.  Prelevate dalla quantità su riportata 70 ml di latte, sbriciolatevi il lievito e impastate con 50 g di farina manitoba. Lasciate lievitare per un’ora.

2. In una ciotola mescolate i 20 g di burro, il tuorlo e lo zucchero, mediante un cucchiaio di legno. Aggiungete le farine restanti e l’aroma. Incorporate il lievitino unendo il latte e il sale. Impastate a lungo fino formando infine una palla omogenea ed elastica. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.

3. Intanto appiattite il burro per la sfogliatura fra due fogli di carta forno fino allo spessore di 7-8 mm, poi mettetelo in frigo.

4. Riprendete la pasta e stendetela in un rettangolo non più sottile di mezzo centimetro. Mettete il burro sulla metà inferiore e ricoprite con l’altra metà sigillando bene i bordi.

5. Stendete l’impasto ottenendo nuovamente un rettangolo. Posizionatelo con il lato più corto verso di voi. dividete idealmente il rettangolo in 3 parti, piegate la parte superiore verso il centro e richiudete con la parte inferiore. Avvolgete con pellicola e riponete in frigo a riposare per mezz’ora.

6. Dopo il terzo giro stendete nuovamente la pasta in un rettangolo e ricavatene delle strisce alte circa 10 cm. Tagliate dal lato corto della barretta di cioccolato delle strisce spesse circa mezzo centimetro e mettetele vicine al bordo corto di una striscia di pasta. A questo punto arrotolate avvolgendo la barretta, ponete un’altra barretta di cioccolato e continuate ad arrotolare fino alla fine della striscia. Proseguite così per tutti i pain au chocolat.

7. Fate lievitare a questo punto i pain au chocolat al riparo da correnti e a temperatura ambiente per un paio d’ore, poi spennellateli con un uovo sbattuto e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Gustateli tiepidi cosparsi con zucchero a velo.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

3 Risposte a “Pain au chocolat, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.