Minestra di fiocchi di cereali e cavolfiore ricetta facile

Minestra di fiocchi di cereali e cavolfiore ricetta facile

La minestra di fiocchi di cereali e cavolfiore è un primo piatto a base di cereali e verdure, semplice e veloce da preparare.

Sicuramente i protagonisti di questa ricetta sono i fiocchi di cereali, tradizionalmente impiegati in prime colazioni o, più nello specifico, con lo yogurt, ma ottimi anche in zuppe e minestre come questa. La ricetta che qui vi presento ha il vantaggio di essere di rapida preparazione, ciò principalmente poichè i fiocchi di cereali hanno tempi di cottura ridotti. Un’altra caratteristica di questo ingrediente è che i fiocchi tendono ad assorbire moltissimo i liquidi, dunque aspettatevi una resa notevole da questo prodotto. Questa è anche la ragione per la quale occorre anche parecchio brodo per preparare questa minestra. Tuttavia, i fiocchi di cereali danno anche una cremosità unica al piatto, davvero deliziosa.

 

Minestra di fiocchi di cereali e cavolfiore ricetta facile

 

Ingredienti (per 2 persone)

  • 50 g di fiocchi di cereali misti
  • 160 g di cavolfiore
  • 1/2 cipolla
  • 20 g di sedano
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva + altro per servire
  • brodo
  • pepe

 

Procedimento

1. Lavate e pulite le verdure. Riducete il cavolfiore in piccole cimette e tocchetti, tagliate a dadini il sedano e la carota sbucciata. Affettate la cipolla.

2. In una casseruola ponete la cipolla con l’olio e scaldate facendola ammorbidire, poi unite sedano, carota e cavolfiore. Mescolate per fare insaporire le verdure, poi aggiungete il brodo. Calcolate che ce ne vorrà più di mezzo litro.

3. Versate i fiocchi di cereali, unite il pepe, mescolate e portate a cottura (occorreranno circa 10-15 minuti) ottenendo una minestra dalla consistenza cremosa, ma non troppo densa (regolatevi con il brodo a tale proposito).

4. Servite la minestra di fiocchi di cereali e cavolfiore ben calda, condendo i piatti con poco olio. Sconsiglio la conservazione perchè i fiocchi di cereali tendono ad assorbire il liquido.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.